La notizia è ufficiale: Monza resterà una tappa della Formula 1 fino al 2031. L’accordo tra l’Automobile Club d’Italia (ACI) e Liberty Media consolida il legame tra il leggendario circuito brianzolo e il campionato mondiale. Dal 1922, Monza è un punto di riferimento per il motorsport, portando l’Italia al centro della scena internazionale.
Investimenti e lavori completati nel 2024
Il 2024 è stato un anno cruciale per Monza, che ha accelerato i lavori necessari per adeguare il circuito agli standard moderni. Gli interventi, completati in 7 mesi, hanno migliorato infrastrutture, sicurezza e servizi, rinnovando le tribune e creando aree vip e paddock club. Aggiornamenti che hanno avuto l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza per gli oltre 300.000 spettatori che ogni anno affollano il Gran Premio d’Italia.
Il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, ha sottolineato il ruolo fondamentale del Governo e della Regione Lombardia, che hanno finanziato gran parte delle opere. Monza riceve annualmente 8 milioni di euro dalla Regione, mentre il contratto con Liberty Media, attualmente di 22 milioni di euro l’anno, salirà a poco meno di 30 milioni di euro dal 2026.
In particolare Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, ha ribadito il valore degli investimenti pianificati, considerandoli un segnale di impegno per il futuro del circuito:
Sono lieto che il Gran Premio d’Italia rimarrà in calendario fino al 2031. Monza è il cuore della storia della Formula 1 e l’atmosfera ogni anno è unica, poiché i tifosi si riuniscono in gran numero per applaudire la Ferrari e i piloti.
I recenti aggiornamenti alle infrastrutture del circuito e l’investimento pianificato dimostrano un forte impegno per il futuro a lungo termine della Formula 1 in Italia e desidero ringraziare il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Governo italiano e la Regione Lombardia per la loro continua passione e impegno per il nostro sport. Voglio anche rendere omaggio ai nostri incredibili fan in tutto il Paese che supportano la Formula 1 con tanta passione.