mclaren suzuka

Andrea Stella, McLaren: “La gara è stata decisa dalle qualifiche di ieri”

Doppio podio McLaren al GP di Suzuka, ma per Stella la gara era già decisa. Nessuna azione in pista e sorpassi impossibili con l’aria sporca.

Weekend positivo per la McLaren, che chiude il Gran Premio del Giappone con entrambi i piloti sul podio. Lando Norris e Oscar Piastri confermano la solidità del team di Woking, ma per il team principal Andrea Stella non c’è troppo da esultare: la gara, di fatto, si è decisa il sabato, come ha dichiarato a Sky Sports F1:

Alla fine la gara è stata decisa ieri. Oggi non c’è stata molta azione in pista e di fatto abbiamo concluso con lo stesso ordine delle qualifiche.

Strategia bloccata, aria sporca decisiva

Suzuka si è confermata pista affascinante ma difficile per chi insegue. La strategia, secondo Stella, ha offerto margini minimi: nemmeno l’undercut su Russell ha prodotto i risultati sperati.

“Rientrando ha avuto buone prestazioni con le gomme dure. Tuttavia, appena arrivi a meno di un secondo da chi ti precede, l’aria sporca ti penalizza troppo”.

Una situazione nota a tutti, ma che in Giappone è emersa con forza. Per attaccare davvero, spiega Stella, serve un vantaggio netto che in gara non c’era.

“Oggi, in queste condizioni, superare era praticamente impossibile. Per attaccare servivano almeno otto decimi in più. E non li avevamo”.

McLaren c’è, ma gli avversari sono vicini

Il doppio podio conferma la crescita della McLaren e la solidità del pacchetto. Ma Stella non si fa illusioni. I punti raccolti sono importanti, ma le prestazioni degli avversari, in particolare Ferrari e Mercedes, possono diventare una minaccia se RedBull dovesse riprendersi grazie a Verstappen.

La sensazione è che la lotta per il Mondiale sarà serrata fino all’ultima gara. E, per giocarsela davvero, servono non solo affidabilità e velocità, ma anche circuiti che permettano di superare. Suzuka, in questo senso, ha solo congelato le forze in campo.

 

 

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!