George Russell ha conquistato la pole position al Gran Premio di Las Vegas, riportando la Mercedes in prima fila per la prima volta dal GP di Gran Bretagna. Con un giro straordinario, Russell ha fermato il cronometro a 0.098 secondi dal miglior tempo di Carlos Sainz, che partirà secondo con la Ferrari.
L’ultimo tentativo di Russell è stato reso ancora più memorabile da un momento di tensione: il pilota britannico ha sfiorato il muro nel suo primo tentativo di Q3, ma ha recuperato con una performance impeccabile nel secondo run.
La sorpresa delle qualifiche è Pierre Gasly, che con un giro straordinario si è assicurato il terzo posto in griglia per Alpine. Charles Leclerc, quarto, completa un’ottima giornata per la Ferrari.
In quinta posizione troviamo Max Verstappen, che ha bisogno di non perdere più di due punti rispetto a Lando Norris per assicurarsi il quarto titolo consecutivo. Norris partirà accanto a lui, in sesta posizione, mantenendo viva la battaglia per il mondiale.
Hamilton delude, Perez in crisi
Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, non è riuscito a sfruttare appieno il potenziale della sua Mercedes, chiudendo le qualifiche in decima posizione dopo un paio di giri poco puliti.
La giornata di Sergio Perez, invece, è stata disastrosa. Il pilota messicano è stato eliminato in Q1 per la sesta volta in stagione, segnando solo il sedicesimo tempo. Con questa prestazione, le voci su un possibile cambio di line-up in Red Bull per il 2025 si fanno sempre più insistenti.
La settima posizione è stata conquistata da Yuki Tsunoda, con Oscar Piastri in ottava per McLaren. Nico Hulkenberg chiude la top ten in nona posizione con la Haas, confermando un buon ritmo nelle qualifiche.
Tra le delusioni spiccano Fernando Alonso, solo diciassettesimo con una Aston Martin in difficoltà, e Lance Stroll, ultimo dopo un problema al sistema di recupero dell’energia durante le prove libere.
Per il team Williams, il weekend è stato segnato dall’ennesimo incidente. Franco Colapinto ha subito un duro colpo, danneggiando gravemente la sua monoposto e chiudendo quattordicesimo.
Griglia di partenza del GP di Formula 1
Fila 1
- George Russell (GBR) – Mercedes
- Carlos Sainz (ESP) – Ferrari
Fila 2
3. Pierre Gasly (FRA) – Alpine
4. Charles Leclerc (MON) – Ferrari
Fila 3
5. Max Verstappen (NED) – Red Bull
6. Lando Norris (GBR) – McLaren
Fila 4
7. Yuki Tsunoda (JPN) – Visa Cash App RB
8. Oscar Piastri (AUS) – McLaren
Fila 5
9. Nico Hulkenberg (GER) – Haas
10. Lewis Hamilton (GBR) – Mercedes
Fila 6
11. Esteban Ocon (FRA) – Alpine
12. Kevin Magnussen (DEN) – Haas
Fila 7
13. Zhou Guanyu (CHN) – Sauber
14. Franco Colapinto (ARG) – Williams
Fila 8
15. Liam Lawson (NZL) – Visa Cash App RB
16. Sergio Perez (MEX) – Red Bull
Fila 9
17. Fernando Alonso (ESP) – Aston Martin
18. Alex Albon (THA) – Williams
Fila 10
19. Valtteri Bottas (FIN) – Sauber
20. Lance Stroll (CAN) – Aston Martin