ferrari f1

F1 GP Abu Dhabi 2024: vince Norris, McLaren conquista il titolo costruttori

Lando Norris trionfa ad Abu Dhabi, assicurando a McLaren il primo titolo costruttori dal 1998. Ferrari seconda, Hamilton chiude con Mercedes al quarto posto.

Lando Norris ha conquistato la vittoria nel Gran Premio di Abu Dhabi, ultima gara della stagione 2024, e ha permesso a McLaren di assicurarsi il primo titolo costruttori dal 1998. Questo successo è anche la prima conquista in un qualsiasi tipo di campionato per il team britannico dal 2008, con Norris che ha difeso in modo impeccabile il comando dagli attacchi delle Ferrari.

Norris ha ottenuto il suo quarto successo stagionale in una gara dominata dall’inizio alla fine, coronando un’annata straordinaria per McLaren.

 

Ferrari sfiora il titolo ma si arrende a McLaren

Nonostante un forte impegno, Ferrari ha concluso la stagione come seconda forza del mondiale costruttori. Carlos Sainz ha conquistato il secondo posto, mentre Charles Leclerc, partito 18°, ha completato una straordinaria rimonta fino al terzo gradino del podio.

Tuttavia, i punti conquistati non sono stati sufficienti per interrompere la lunga attesa della scuderia di Maranello, che dura ormai da 16 anni.

Hamilton brilla, penalità e delusione per Verstappen e Perez

Lewis Hamilton, partito 16°, ha chiuso al quarto posto nella sua ultima gara con Mercedes prima del trasferimento in Ferrari. Il sette volte campione del mondo ha superato il compagno di squadra George Russell all’ultimo giro, dimostrando ancora una volta la sua classe e determinazione.

La gara di Max Verstappen è stata compromessa da una penalità di 10 secondi per un contatto iniziale con la McLaren di Oscar Piastri. Nonostante l’incidente, il quattro volte campione del mondo è riuscito a risalire fino al sesto posto.

Per Sergio Perez, l’ultimo GP con Red Bull si è concluso in maniera amara. Un contatto con Valtteri Bottas al primo giro ha costretto il messicano al ritiro, ponendo fine alla sua stagione in modo deludente. Il suo addio al team lascia spazio all’arrivo di Liam Lawson per il 2025.

Alpine conquista la sesta posizione

Pierre Gasly, settimo al traguardo, ha permesso ad Alpine di assicurarsi il sesto posto nel campionato costruttori, superando l’ultimo assalto di Nico Hulkenberg con la Haas, che ha concluso ottavo.

Fernando Alonso, nono con l’Aston Martin, e Oscar Piastri, decimo nonostante i danni subiti nel contatto con Verstappen, hanno completato la zona punti.

 

whatsapp telegram