f1 australia 2025

F1 Australia 2025: Norris trionfa davanti a Verstappen. Male le Ferrari.

Lando Norris conquista il GP d'Australia 2025 tra pioggia e incidenti. Verstappen secondo, Russell sul podio. Ferrari in difficoltà con Leclerc ottavo e Hamilton decimo.

Lando Norris ha conquistato il Gran Premio d’Australia 2025, gara inaugurale della stagione di Formula 1, dopo una corsa ricca di colpi di scena a Melbourne. Il pilota britannico della McLaren ha resistito alla pressione di Max Verstappen, chiudendo con un margine di meno di un secondo sul campione del mondo in carica.

La gara è stata caratterizzata da condizioni meteo instabili, tre ripartenze dietro la Safety Car e numerosi ritiri, rendendo la vittoria di Norris ancora più preziosa.

McLaren al top, Verstappen vicino alla rimonta

Partito bene, Norris ha mantenuto la leadership anche nei momenti più critici, tra pioggia e incidenti che hanno stravolto la gara. Nonostante un testacoda nel finale, il britannico è riuscito a mantenere la calma e difendersi dall’attacco di Verstappen, che ha chiuso a meno di un secondo di distanza.

Il pilota della Red Bull ha cercato fino all’ultimo di approfittare degli errori dell’avversario, ma senza successo.

Mercedes sul podio, Williams sorprende

George Russell ha completato il podio, portando la Mercedes in terza posizione dopo una gara solida. Alex Albon ha stupito con un eccellente quarto posto su Williams, approfittando delle difficoltà di altri team.

Kimi Antonelli, al debutto in Formula 1, ha tagliato il traguardo in quarta posizione, ma una penalità di cinque secondi per unsafe release lo ha fatto scivolare in quinta posizione.

Delusione Ferrari

Giornata complicata per la Ferrari, che ha pagato una strategia sbagliata sulle gomme quando la pioggia è arrivata. Charles Leclerc ha chiuso ottavo, mentre Lewis Hamilton, all’esordio con la Scuderia, ha terminato decimo, dopo aver perso un duello spettacolare con Oscar Piastri all’ultimo giro. Il giovane australiano della McLaren, partito tra i favoriti, ha compromesso la sua gara con un errore nel finale, chiudendo nono dopo un sorpasso mozzafiato su Hamilton.

Molti i ritiri, tra cui quello di Fernando Alonso e Carlos Sainz, entrambi fuori gara a causa della pioggia. Liam Lawson, al debutto con la Red Bull, e i rookie Gabriel Bortoleto e Jack Doohan hanno anch’essi terminato la corsa in anticipo.

F1 GP Australia 2025: ordine d’arrivo

Pos.PilotaNaz.TeamDistacco
1Lando NorrisGBRMcLaren F1 Team57 giri
2Max VerstappenNEDOracle Red Bull Racing+0.895s
3George RussellGBRMercedes AMG Petronas F1 Team+8.481s
4Alex AlbonTHAAtlassian Williams Racing+12.773s
5Kimi AntonelliITAMercedes AMG Petronas F1 Team+15.135s
6Lance StrollCANAston Martin Aramco F1 Team+17.413s
7Nico HulkenbergGERStake F1 Team Kick Sauber+18.423s
8Charles LeclercMONScuderia Ferrari HP+19.826s
9Oscar PiastriAUSMcLaren F1 Team+20.448s
10Lewis HamiltonGBRScuderia Ferrari HP+22.473s
11Pierre GaslyFRABWT Alpine F1 Team+26.502s
12Yuki TsunodaJPNVisa Cash App Racing Bulls F1 Team+29.884s
13Esteban OconFRAMoneyGram Haas F1 Team+33.161s
14Oliver BearmanGBRMoneyGram Haas F1 Team+40.351s
DNFLiam LawsonNZLOracle Red Bull Racing47 giri
DNFGabriel BortoletoBRAStake F1 Team Kick Sauber47 giri
DNFFernando AlonsoESPAston Martin Aramco F1 Team34 giri
DNFCarlos SainzESPAtlassian Williams Racing0 giri
DNFJack DoohanAUSBWT Alpine F1 Team0 giri
DNSIsack HadjarFRAVisa Cash App Racing Bulls F1 Team

Offerte da non perdere!

Booster Avviamento Auto da 6000A e PD 45W
Avviatore emergenza auto Trekure
Booster avviamento auto da 6000A – PD 45W, con pompa gonfia gomme.
Compra su Amazon
Sony Link Buds
Sony Cuffie LinkBuds S
Truly Wireless con cancellazione del rumore. Ultra leggere per un comfort tutto il giorno con qualità di chiamata cristallina.

Compra su Amazon
Trackting
Trackting SMART V3 – Antifurto GPS auto e moto
SIM integrata senza canone.  Batteria record, telefonata allarme e tracciamento.

Compra su Amazon

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram QM