Carlos Sainz ha scelto la Williams come suo nuovo team. Secondo quando riporta F1 Insider il pilota spagnolo ha firmato un contratto annuale con il team britannico, includendo opzioni per una possibile estensione. Decisione presa da 29enne perché la scuderia di Grove è stata l’unica a soddisfare tutte le sue richieste.
La clausola di uscita dalla Williams
Il contratto di Sainz prevede, oltre a un sostanzioso stipendio di circa 10 milioni di euro, una clausola che gli permette di non iniziare o di interrompere il suo impegno con Williams nel caso in cui si presenti l’opportunità di passare a Mercedes o Red Bull nel 2025.
Tuttavia, questa eventualità potrebbe verificarsi se Mercedes decidesse di ritardare l’ingresso del giovane talento Andrea Kimi Antonelli accanto a George Russell. Nel paddock infatti, si specula su un presunto accordo tra il team principal di Williams, James Vowles, e Toto Wolff, che vedrebbe Antonelli debuttare in Formula 1 con Williams, mentre Sainz prenderebbe il posto nel team Mercedes.
Sebbene questa sia una possibilità futura, l’accordo tra Sainz e Williams dovrebbe essere annunciato a breve. Giovedì scorso, tuttavia, il pilota spagnolo non ha potuto dare risposte definitive sul suo futuro, affermando: “Non lo so. È semplice così. Non so se sarà prima o dopo la pausa estiva. Non lo so.”
Tutto sembra muoversi molto rapidamente. La notizia è confermata dal fatto che il padre di Sainz, Carlos Sainz Senior, e il suo manager, sono stati visti incontrare il team principal di Williams, James Vowles, nel motorhome del team. Vowles non ha mai nascosto il suo desiderio di avere Sainz Junior al fianco di Alexander Albon, come sostituto dell’americano Logan Sargeant.