Per la prima volta dalla fine del 2021, Max Verstappen non ha vinto tre gare consecutive. In due di esse non è nemmeno salito sul podio. Dopo aver dominato con la Red Bull RB19 nel 2023 e la serie vincente della RB20 all’inizio di questa stagione, si va verso un’era di maggiore equilibrio in F1: nel 2024 sette piloti e quattro auto diverse hanno vinto.
I due piloti della Ferrari, i due della Mercedes, i due della McLaren… e solo uno della Red Bull. Secondo gli esperti del ‘paddock’ pare che il calo di prestazioni sia dovuto al pacchetto di evoluzioni portato ad Imola dalla Red Bull. “Non ha funzionato”, ha dichiarato James Allison, direttore tecnico della Mercedes. Da allora infatti, hanno smesso di dominare la griglia.
Christian Horner, capo del team Red Bull, spiega: “La McLaren è in una finestra operativa migliore della nostra, sembra più ampia, la nostra rende difficile trovare un buon equilibrio per ingegneri e piloti. Tutti i fattori sono critici e il team ne è consapevole. Hanno molto ritmo in questo momento e dobbiamo iniziare a raccogliere buoni punti dal prossimo weekend. Dobbiamo ampliare la finestra operativa; quando l’auto è nella finestra giusta fa la pole con quattro decimi in Austria. In Ungheria ci siamo avvicinati alla pole per millesimi. Ci sono limitazioni nell’auto, ma dobbiamo trovare soluzioni a questi problemi”.
L’ossessione dei team è la cosiddetta finestra operativa, un insieme di parametri del ‘set-up’ che consente all’auto di generare la temperatura ideale nei pneumatici. Le scuderie di Formula 1 usano spesso come finestra di paragone “gli ultimi 5 GP” per analizzare differenza e andamenti senza farsi condizionare dai risultati immediati.
Dall’inizio del campionato in Canada, la McLaren ha raccolto 154 punti e la Mercedes 145. La Red Bull solo 113. La Ferrari (70) è ormai fuori dai giochi. Nel campionato costruttori, la McLaren è a 51 punti dalla vetta, con 11 gran premi ancora in programma è evidente che il Mondiale è aperto. Verstappen ha 76 punti di vantaggio su Norris, basteranno?
fonte: AS