audi f1 concept

Prosegue spedito il lavoro di avvicinamento di Audi in F1, la power unit c’è.

Audi sta sviluppando una power unit ibrida per la Formula 1. Il progetto è iniziato nella primavera del 2022 e ha già completato la prima fase di messa a punto.Audi Formula Racing GmbH (AFR), con sede a Neuburg, è responsabile […]

Audi sta sviluppando una power unit ibrida per la Formula 1. Il progetto è iniziato nella primavera del 2022 e ha già completato la prima fase di messa a punto.

Audi Formula Racing GmbH (AFR), con sede a Neuburg, è responsabile dello sviluppo della power unit ibrida per la Formula 1. Il progetto è iniziato nella primavera del 2022 e ha già completato la prima fase di messa a punto. Insieme alla struttura di Hinwil, il team di Neuburg costituirà il futuro factory team con cui Audi gareggerà nel 2026.

La power unit ibrida, composta da motore elettrico, batteria, elettronica di gestione e propulsore a combustione, è operativa al banco prova e ha già percorso distanze di gara simulate. Nel 2023, è stato dedicato molto tempo allo sviluppo dei singoli componenti e l’esperienza acquisita è stata trasferita nelle successive fasi di accoppiamento.

La struttura di sviluppo è stata modernizzata e ampliata, con 22 banchi prova che hanno reso possibile una rapida curva di apprendimento. Si procede a pieno ritmo nella ricerca delle massime prestazioni per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

Audi F1 motore
Image: Audi

La power unit gira al banco prova con programmi adattati alle finalità dei test. Las Vegas è interessante per la gestione dell’energia, con curve alternate e due chilometri a pieno gas. Sentire la power unit Audi girare a pieno regime simulando piste come Spielberg, Singapore o Las Vegas trasmette la sensazione di essere a un passo dalla prima gara del 2026.

È stata creata un’ampia base per lo sviluppo dei singoli componenti e la loro coordinazione. L’esperienza nei progetti sportivi precedenti, come Le Mans, Formula E e Dakar, è risultata preziosa. La Formula 1 è diversa in termini di tecnologia e competitività, richiedendo un impegno straordinario da parte di partner e fornitori.

Dall’inizio del progetto, sono state raggiunte tappe cruciali ogni mese: la posa della prima pietra della nuova infrastruttura, l’inizio dei test dei singoli cilindri, la prova al banco del motore elettrico e del V6, e il completamento delle prime distanze gara con la power unit completa. Questo consente al team di concentrarsi sullo sviluppo della power unit per il 2026. La ricerca sui carburanti è in corso dal 2022 con un partner esperto in Formula 1, cruciale per il progetto.

audi F1
Image: Audi

L’organizzazione mira alla massima efficienza e al rispetto del budget cap. Un vantaggio è stato partire da zero, creando Audi Formula Racing GmbH specificamente per il progetto Audi F1. Il contenimento dei costi ha un impatto diretto sulle prestazioni. Sviluppare la power unit con lo stesso limite di budget dei competitor pone Audi sullo stesso piano dei costruttori impegnati da anni nella massima serie dell’automobilismo sportivo.

La vicinanza alla casa madre a Ingolstadt è un grande vantaggio. La regione ospita molti tecnici esperti, soprattutto nello sviluppo dei componenti della trasmissione. Reclutare ingegneri e tecnici da tutti i costruttori di power unit dimostra l’attrattiva del progetto. Il team è ora internazionale, con collaboratori di 23 Paesi. L’ampia base internazionale e l’esperienza nel motorsport con competenze esterne alla F1 hanno accelerato la curva di apprendimento.

Se a gennaio 2023 è iniziato lo sviluppo a Hinwil del concept F1 2026, l’attenzione è ora sull’integrazione della power unit con la gestione termica. I lavori proseguono quindi spediti, con il traguardo del 2026 è sempre più vicino.

whatsapp telegram