Alpine ha annunciato che utilizzerà i motori e i cambi Mercedes a partire dal 2026, data in cui entreranno in vigore i nuovi regolamenti della Formula 1. Questo accordo pluriennale, che si estenderà fino al 2030, segna la fine della lunga storia di Alpine (e del suo gruppo di riferimento, Renault) come costruttore di motori indipendente nel mondo della F1. Alpine prenderà il posto di Aston Martin come team cliente di Mercedes, visto che Aston Martin passerà ai motori Honda.
Il passaggio a Mercedes: una scelta obbligata
Nel settembre scorso, Renault ha annunciato la decisione di cessare il programma motori per la Formula 1 al termine della stagione 2025, lasciando Alpine senza un motore per i nuovi regolamenti. Questa scelta porterà la casa francese a concentrarsi sulle tecnologie per i motori elettrici e le batterie presso la sua sede di Viry-Châtillon a Parigi, che continuerà a supportare anche altri progetti nel motorsport.
Una nuova fase per Alpine e Renault dopo 50 anni di motori in F1
Il marchio Renault è stato protagonista in F1 per 50 anni, da quando fece il suo ingresso nel 1977, conquistando numerosi titoli mondiali. Con questa decisione, Alpine rinuncia alla produzione dei propri motori, preferendo affidarsi alla comprovata tecnologia Mercedes, che fornirà i motori anche a McLaren e Williams nel nuovo ciclo regolamentare.
Obiettivo Alpine: consolidare i risultati e guardare al futuro
Con un 2024 segnato da risultati altalenanti, Alpine ha recentemente conquistato una doppia posizione sul podio al Gran Premio di San Paolo, risalendo fino al sesto posto nel campionato costruttori. Tuttavia, il team rimane focalizzato sulle prossime stagioni: “Alpine rimane concentrata per ottenere i migliori risultati possibili nel 2024 e nel 2025” ha dichiarato la scuderia.