Alpine chiude il reparto motori F1 al termine del 2025 e avvia una nuova era con Hypertech
Nel pomeriggio, Alpine ha ufficializzato la chiusura delle attività della divisione motori di Formula 1 alla fine della stagione 2025. Il team francese convertirà il progetto ‘Hypertech’ della sede di Viry-Chatillon in ‘Hypertech Alpine’, trasformandolo in un centro ingegneristico all’avanguardia dedicato allo sviluppo di veicoli ad altissime prestazioni e alla ricerca di innovazioni tecnologiche per il marchio Alpine e per il Gruppo Renault.
Un capitolo storico si chiude
La sede di Viry-Chatillon, attiva nella produzione di motori per la Formula 1 dal 1977, concluderà la sua attività alla fine del 2025, segnando la fine di un’era lunga 48 anni. Questa decisione non è stata priva di critiche, con i rappresentanti del personale che hanno manifestato diverse volte il loro disaccordo. Tuttavia, Alpine ha dichiarato che “il dialogo con i rappresentanti dei dipendenti è stato costruttivo” e ha promesso che “a tutti i lavoratori coinvolti nella trasformazione verrà offerta una nuova posizione all’interno del progetto Hypertech”. Sarà inoltre istituita un’unità di “monitoraggio F1”, volta a preservare le competenze acquisite dai dipendenti.
Alleanza con Mercedes
Anche se manca ancora l’ufficialità, è ormai noto che Alpine si affiderà a Mercedes per le nuove power unit. Le negoziazioni sono in corso da diversi mesi e puntano in alto: già a luglio Flavio Briatore, consulente esecutivo del team, aveva dichiarato che Alpine “punterà a vincere” dal 2026. Si vocifera che il motore Mercedes potrebbe offrire un vantaggio competitivo significativo con i nuovi regolamenti tecnici che entreranno in vigore tra due anni.