Fernando Alonso, noto per la sua franchezza, ha espresso un’opinione netta sul futuro di Lewis Hamilton alla Ferrari. Intervistato dal quotidiano spagnolo AS, il pilota spagnolo ha sottolineato come, in Formula 1, il lavoro di un grande progettista possa avere un impatto maggiore rispetto all’arrivo di un pilota di talento.
Alonso ha messo a confronto due recenti movimenti chiave nel paddock: Hamilton in Ferrari e Adrian Newey in Aston Martin. Secondo il due volte campione del mondo, un ingegnere di livello come Newey può trasformare le sorti di un team più di qualsiasi pilota.
Chi avrà più impatto tra Hamilton alla Ferrari e Newey alla Aston Martin? Credo che Adrian avrà sempre un ruolo più determinante in una squadra rispetto a qualsiasi pilota
La stoccata ad Hamilton
Secondo Alonso, in un mondo altamente competitivo come la Formula 1, il talento del pilota è fondamentale, ma è il progetto tecnico a fare la differenza nel lungo periodo. Le sue parole riflettono una visione pragmatica dello sport, in cui i piloti vanno e vengono, mentre l’elemento cruciale per il successo è l’innovazione ingegneristica. Secondo Alonso:
Non so cosa Hamilton possa portare o aggiungere alla Ferrari, ma sarà probabilmente meno di quanto possa fare un progettista di livello.
Le dichiarazioni di Alonso potrebbero essere lette anche come una frecciata al sette volte campione del mondo. Da anni i due piloti sono protagonisti di un’accesa rivalità, nata ai tempi della loro convivenza in McLaren nel 2007. L’idea che l’arrivo di Hamilton in Ferrari possa rivoluzionare le prestazioni del team non sembra convincere Alonso, che invece punta l’attenzione sul lavoro degli ingegneri e dei progettisti come fattore chiave per il successo.
Offerte da non perdere!
![]() Avviatore emergenza auto Trekure. Booster avviamento auto da 6000A – PD 45W, con pompa gonfia gomme. Compra su Amazon | ![]() Apple AirTag La soluzione per tracciare i tuoi bagagli in tempo reale, per viaggi più tranquilli. Compra su Amazon | ![]() Trackting SMART V3 – Antifurto GPS auto e mot SIM integrata senza canone. Batteria record, telefonata allarme e tracciamento. Compra su Amazon |
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.