Adrian Newey Aston Martin F1

Aston Martin F1: Adrian Newey sarà il nuovo progettista dal 1° marzo 2025

Adrian Newey entra in Aston Martin Aramco dal 2025. Il celebre progettista guiderà la squadra verso nuove ambizioni mondiali.

Adrian Newey ha deciso di legare il proprio futuro a lungo termine all’Aston Martin Aramco F1 Team. Il celebre ingegnere britannico, con buona pace dei ferraristi, inizierà la sua attività presso la sede del team a Silverstone dal 1° marzo 2025, assumendo la nuova posizione di Managing Technical Partner.

L’arrivo di Adrian Newey rappresenta un’ulteriore conferma delle ambizioni di Aston Martin Aramco nel mondo della Formula Uno. Con un palmarès che include la conquista di 25 titoli mondiali, Newey si è affermato come il più grande innovatore tecnico nella storia dello sport. Alla ricerca di una nuova sfida, Adrian ha individuato in Aston Martin Aramco il progetto ideale per mettere in campo la sua esperienza e creatività. Una visita privata, avvenuta a giugno, al nuovo AMR Technology Campus della squadra – un esempio concreto delle elevate aspirazioni del team – è stata determinante nella sua decisione.

Nel nuovo incarico, Newey avrà molti stimoli: l’arrivo delle nuove regole tecniche nel 2026, l’integrazione dei motori Honda, i carburanti avanzati sviluppati da Aramco e la galleria del vento più avanzata del settore. Adrian Newey ha dichiarato:

“Sono entusiasta di entrare a far parte dell’Aston Martin Aramco Formula One Team. Mi ha ispirato profondamente la passione e il coinvolgimento che Lawrence mette in ogni suo progetto. Lawrence Stroll ha l’obiettivo di costruire una squadra vincente. È l’unico proprietario di team ad avere un ruolo attivo nel motorsport, e la sua dedizione è evidente nella realizzazione del nuovo AMR Technology Campus e della galleria del vento a Silverstone, strutture all’avanguardia che offrono un ambiente di lavoro eccezionale. Con partner di spessore come Honda e Aramco, il team dispone di tutte le risorse necessarie per diventare campione del mondo, e sono molto felice di poter contribuire a questo obiettivo.”

whatsapp telegram