napoli ZTL

ZTL di Napoli: entra coprendo la targa con il nastro adesivo

Ma le trovano proprio tutte....

ZTL di Napoli: come aggirarla? Basta coprire parte della targa con del nastro adesivo, come ha fatto il proprietario dell’Audi ripresa nelle foto che stanno girando in rete nelle ultime ore.

E’ il caso di dire che non abbiamo dati certi sull’autore e sul quando è stata scattata la fotografia, quindi potrebbe essere vero quanto potrebbe essere un colossale fake.

C’è però un aspetto sul quale ci vogliamo soffermare. Ricordiamo infatti che coprendo la targa  della propria vettura o della propria moto con elastici, nastro adesivo, cellophane o spray, oltre a essere inutile, si incorre nel cosiddetto “occultamento della targa”.

L’atto di occultare la targa di un’automobile configura reato, come ricordato dalla Corte di Cassazione sesta sezione penale con la sentenza n. 9013/2018. E’ sufficiente l’occultamento anche di una sola lettera della targa di un autoveicolo per configurare illecito penalmente rilevante ai sensi dell’art. 490 c.p. La soppressione, la distruzione o l’occultamento di targhe di autoveicoli configura inoltre illecito penalmente rilevante ai sensi dell’art. 490 c.p. soppressione, distruzione e occultamento di atti veri.

Insomma, non fatelo perchè entrare in questo modo nella ZTL di Napoli così come quella di qualsiasi città è profondamente sbagliato, ma se ci pensate non vale proprio il rischio di incorrere nel reato di occultamento di targa.

 

 

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Telegram /// Flipboard

Lascia un commento