Geely ha pubblicato le foto ufficiali del prossimo modello di Zeekr, una berlina elettrica ad alte prestazioni che sarà lanciata tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 e che dovrebbe avere molto in comune con la nuova Lotus Emeya appena presentata.
Le foto mostrano l’auto per le strade di San Francisco, il che suggerisce l’elevato livello di guida autonoma. Zeekr infatti collabora con Waymo per i robotaxi proprio in California. La berlina sarebbe il quarto modello del marchio, dopo la Zeekr 001 che abbiamo guidato tra le rune e la piccola Zeekr X pensata per l’Europa.
Cosa sappiamo della berlina di Zeekr
Al momento non sappiamo molto, nemmeno il nome ed è difficile immaginare se il marchio cinese riprenderà la numerazione iniziata con 001 e 009, oppure se sceglierà un’altra lettera, dopo la X.
Ad ogni modo, il design sarà invece vicino a quello della X, evoluzione del corso stilistico Lynk & Co-Zeekr visto proprio sull’elettrica compatta ma anche sul grande SUV Lynk & Co 08. All’anteriore quindi ci aspettiamo luci diurne a LED più squadrate e gruppi ottici principali nascosti sul paraurti, mentre al posteriore un unico complesso che include tutte le luci e il logo Zeekr a LED:
Quello che perà già notiamo è la forma filante, con il cofano piuttosto allungato e la coda corta, oltre che il passo importante che suggerisce tanto spazio. Si vede anche il sensore Lidar al di sopra del parabrezza, come su Volvo EX90 e Polestar 3, che dà l’idea di avanzati sistemi di sicurezza e, appunto, guida autonoma.
Lato prestazioni, potrebbe essere leggermente meno potente della Emeya. Ricordiamo però che l’auto di serie più potente di Geely è proprio la Zeekr 001 FR, per cui possiamo aspettarci che le motorizzazioni top di gamma potrebbero essere le stesse della Emeya base. Infine, ci aspettiamo grandi cose dall’autonomia: la 001 con le batterie da 140 kWh promette oltre 900 km, e la nuova berlina potrebbe fare anche meglio.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.
Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.
Qui tutte le informazioni su date e orari di Eicma, ma anche come arrivare e dove sono i parcheggi.