Durante l’evento di lancio della nuova Volvo XC90 a Göteborg, la casa automobilistica svedese ha sorpreso il pubblico con un breve video che mostrava l’apertura dell’app YouTube nel nuovo sistema di infotainment della XC90, rivelando a sua volta il teaser della Volvo ES90, la prima berlina elettrica del marchio e nuova ammiraglia berlina.
La Volvo ES90 arriverà nel 2025, e conviverà con la Volvo S90 esattamente come già succede per Volvo XC90 e Volvo EX90. Per questo, molto probabilmente nel 2025 conosceremo anche un restyling dell’attuale ammiraglia ibrida.
Quello che sappiamo sulla Volvo ES90
Attesa per il 2025, la Volvo ES90 sarà la prima berlina completamente elettrica del marchio svedese. Il teaser è molto breve, ma ci dà un’idea del form factor dell’auto, che a un primo sguardo sembra molto slanciata e ha una configurazione generale a 5 porte, simile a quello della Polestar 5, già presentatata al Goodwood Festival of Speed 2024.
Ma a parte alcune somiglianze di carrozzeria, la Volvo ES90 ha poco in comune con la Polestar 5. A partire dalla piattaforma, la SPA2, derivazione della SEA ma non la SEA di Geely usata invece per la Polestar 5. Questo significa che possiamo aspettarci configurazioni simili a quelle dell’EX90: una versione a motore singolo da 279 CV con batteria da 104 kWh, una versione a doppio motore da 408 CV con batteria da 111 kWh, e una possibile versione Twin Motor Performance da 517 CV.
In termini di dimensioni, la ES90 dovrebbe misurare 4,9 metri in lunghezza, 1,54 metri in altezza e 1,94 metri in larghezza, con un passo che supererà i 3 metri. La silhouette slanciata fa sì che l’autonomia possa arrivare a 700 km, se già sulla EX90 si arriva intorno ai 600 km.
Ci sarà anche una Volvo EV90?
La ES90 sarà in diretta competizione con altre berline elettriche di lusso come la Mercedes EQE, l’Audi A6 e-tron e la BMW i5. A parte la Mercedes EQE, le altre due tedesche dispongono di una variante wagon.
E dato che Volvo è per tradizione una regina delle familiari (sia la V90 che la V60 hanno più successo delle S90 e S60, specie in Italia), viene da chiedersi se ci sarà una variante wagon, probabilmente con il nome di Volvo EV90. Del resto quello delle station wagon elettriche è un segmento molto in crescita, e non solo tra i marchi premium. MG è stata la prima a proporne una in Europa, la MG5, e anche Volkswagen ha lanciato fin da subito la ID.7 Tourer. Senza contare Nio, che ha pensato la ET5 Touring proprio per l’Europa.
Speriamo quindi di vedere Volvo, che negli ultimi anni ha presentato solo SUV e crossover, tornare a proporre anche nuove wagon.