All’Amelia Concours d’Elegance del primo weekend di marzo, il marchio di Wolfsburg ha deciso di portare un‘inedita versione del suo iconico Volkswagen Type 2 degli anni Sessanta. Lo presenta in uno sgargiante arancione opaco, ma la vera particolarità è la struttura a 4 assi e semicingolata.
La scelta si deve alla celebrazione del debutto del Volkswagen ID. Buzz, riedizione elettrica del Bulli che noi abbiamo con piacere provato, negli Stati Uniti e per farlo l’azienda ha deciso di portare una classe Amelia Concours d’Elegance dedicata alla prima generazione del suo furgoncino, in tutte le sue varianti.
Volkswagen omaggia il Type 2 che omaggia la cultura pop
Non è la prima volta che Volkswagen sfrutta l’Amelia Concours d’Elegance, evento di beneficenza che si tiene ogni anno in Florida, per omaggiare uno dei suoi modelli più amati, e lo ha fatto con il Maggiolino negli scorsi anni. È però la prima volta che usa l’occasione per parlare del Transporter in tutte le sue forme: ce ne saranno tantissimi, tra cui un pick-up divenuto un camion dei pompieri, una collezione di veicoli commerciali, o uno dei più vecchi autobus consegnati negli States.
Alcuni arrivano dalla cultura pop: c’è una replica del Light Bus che ha partecipato a Woodstock, o l’autobus di Jerry Garcia. E poi, appunto, la versione semicingolata Fox.
Questa si presenta in un arancione molto acceso con alcuni dettagli a contrasto rosso, per esempio il logo e il paraurti anteriore dove si trova anche una corda di salvataggio. Ci sono 8 ruote, 4 per ogni lato: le prime quattro sono sterzanti e indipendenti, mentre le ultime due sono semicingolate. La vettura, come dimostra la foto pubblicata proprio da Volkswagen, sembra nascere per gli ambienti impervi, come l’alta montagna o situazioni con una neve particolarmente profonda.
Sembra molto divertente e particolare, indubbiamente tamarra ma una delle personalizzazioni più bizzarre di questo veicolo, che di versioni ne ha avute parecchie. L’idea di portare tutte queste coloratissime versioni è di dare l’idea di continuità con il presente. Il nuovo ID. Buzz, infatti, è l’erede elettrico del furgoncino, anch’esso colorato e divertente, per cui era naturale che si trovasse circondato dai suoi antenati. E vista la sua versatilità, può essere che nell’America che ormai ha virato sull’elettrificazione possa dare vita ad altri tipi di personalizzazioni
—–
Qui il canale Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.