Volkswagen ID. GTI Concept

La prossima Golf sarà solo elettrica e sviluppata con Rivian

La nona generazione della Golf sarà esclusivamente elettrica, sviluppata in collaborazione con Rivian e basata sulla nuova piattaforma SSP.

Pare proprio che Volkswagen sia pronta per la nona generazione della Golf, che sarà completamente elettrica e sviluppata in collaborazione con Rivian. La nuova compatta a batteria sarà uno dei primi modelli a sfruttare la Scalable Systems Platform (SSP), una piattaforma tecnologica avanzata.

Collaborazione strategica con Rivian

Rivian R1T Dettaglio interni
Image: Rivian

La collaborazione tra Volkswagen e Rivian è parte di un ambizioso progetto del valore di 5,8 miliardi di dollari. Questo accordo prevede lo sviluppo di un’architettura elettrica e di software innovativi per una nuova generazione di automobili elettriche.

La Golf Mk9 sarà uno dei primi modelli a beneficiare di questa partnership, con una progettazione mirata a ridefinire il concetto di auto elettrica nel segmento delle compatte.

Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen, ha dichiarato ad Automotive News che la Golf elettrica sarà il modello scelto per inaugurare questa trasformazione:

Abbiamo deciso di iniziare il nostro percorso con un prodotto iconico, e la Golf è la scelta naturale.

Arriverà nel 2029: sovrapposizione con l’ID.3?

Nuova Volkswagen ID.3
Image: Volkswagen

Il lancio della Golf elettrica è previsto per il 2029, ma Volkswagen non intende abbandonare subito l’attuale ID.3. Un aggiornamento completo dell’ID.3 arriverà già nel 2026, con migliorie nella qualità degli interni, hardware avanzati e un’interfaccia utente ottimizzata.

È probabile che ci sarà una sovrapposizione tra i due modelli, almeno fino a quando la Golf elettrica non sarà completamente affermata sul mercato.

Tecnologia Rivian anche per Audi e Porsche

Volkswagen ID. GTI Concept
Image: Volkswagen

Il know-how di Rivian non sarà limitato alla Golf. Anche modelli di Audi e Porsche basati sulla nuova piattaforma SSP arriveranno già nel 2027, introducendo un’architettura elettrica e software compatibili con diversi segmenti di mercato, dai subcompatti ai SUV.

 

whatsapp telegram

 

Lascia un commento