Per combattere lo stress alla guida

Coronavirus: si può viaggiare in due in automobile?

Si può andare in due in automobile.

[titolo_sezione]Pulizia auto[/titolo_sezione]

Ne abbiamo parlato in dettaglio qui, ma diamo comunque qualche consiglio rapido sulla pulizia delle automobili. I suggerimenti arrivano dall’Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale dell’Emilia Romagna, che ci dice come diminuire i rischi da contagio coronavirus.

Ovviamente, ci si concentra sugli interni dell’auto perché sono le parti che tocchiamo di più come volante, leva del cambio, la cintura di sicurezza o le maniglie delle portiere. Primo consiglio: bisogna lavarsi bene le mani evitando di portarle alla bocca, al naso o agli occhi. Il tutto vale a maggior ragione su taxi, auto a noleggio e car sharing.

E’ necessario pulire con precisione dove facilmente si depositano gocce di saliva: è necessario utilizzare guanti usa e getta e disinfettanti adeguati. Attenzione a non usare prodotti che potrebbero rovinare le plastiche dell’automobile, come ad esempio l’alcool puro. Facciamo attenzione quindi anche al cruscotto, ai comandi radio e infotaiment, al pulsante di avviamento ed alla stessa chiave o telecomando dell’automobile. Quando possibile, è bene utilizzare l’aspirapolvere sui tappetini dell’auto, lavandoli con detergenti specifici.

Non ultimo, anche al distributore di benzina è necessario utilizzare i guanti monouso, e lavarsi le mani appena possibile.