UIGA ha dato il via all’edizione 2024 del sondaggio “Il motore del futuro”, un’iniziativa che mira a raccogliere le opinioni degli italiani sulla mobilità dei prossimi anni, con un focus sui propulsori sostenibili e le nuove tecnologie. Il sondaggio, aperto a tutti, sarà disponibile sia sul sito ufficiale dell’UIGA sua in modalità fisica presso il Salone Auto Torino 2024, in programma dal 13 al 15 settembre. I partecipanti potranno esprimere la propria opinione in merito alle diverse tipologie di alimentazione, dal motore elettrico all’idrogeno, passando per soluzioni ibride e alternative come il GPL.
Tra i vari sistemi di propulsione proposti, ci sono l’elettrico puro, l’ibrido, l’ibrido ricaricabile e tecnologie più innovative come l’e-Power, che coniuga un motore elettrico con uno termico per generare energia. Inoltre, l’indagine permetterà di capire meglio quanto gli automobilisti italiani siano a conoscenza delle tecnologie di prossima generazione e come vedano il futuro della mobilità.
L’iniziativa punta anche a sensibilizzare il pubblico sulle sfide legate all’energia elettrica, come il suo mix di produzione, e sul possibile impatto ambientale delle diverse soluzioni in base al loro ciclo di vita. Il sondaggio sarà aperto fino a metà ottobre e i risultati saranno fondamentali per delineare le aspettative degli automobilisti italiani in vista delle nuove normative che entreranno in vigore nei prossimi anni, tra cui lo stop alla vendita di motori a combustione dal 2035.
Qui il link per partecipare al sondaggio.
Pingback: L’Aja vieta la pubblicità dei combustibili fossili quando il porto di Rotterdam è uno dei principali centri di distribuzione di carburanti in Europa | Gianluca Pezzi