Uber e i cinesi di WeRide, la prima azienda di Robotaxi quotata in Borsa a livello globale, hanno annunciato il lancio della loro partnership ad Abu Dhabi.
Un progetto che di fatto è il debutto della tecnologia di guida autonoma di WeRide sulla piattaforma Uber al di fuori degli Stati Uniti, grazie al supporto del Centro Integrato dei Trasporti (Abu Dhabi Mobility).
Saranno utilizzate ovviamente auto cinesi, ovvero le GAC Aion LX, conosciute in altri mercati con il sub brand Hycan 007. La gestione operativa della flotta sarà affidata a Tawasul Transport, una delle principali compagnie di trasporto degli Emirati Arabi Uniti.
Come funziona il servizio Robotaxi
Gli utenti di Uber ad Abu Dhabi che selezionano le opzioni UberX o Uber Comfort potranno essere abbinati a un veicolo autonomo WeRide per i viaggi nelle aree coperte dal servizio. Al momento, i Robotaxi sono disponibili in zone strategiche, tra cui:
- Saadiyat Island
- Yas Island
- Percorsi da e verso l’Aeroporto Internazionale di Zayed
Per chi desidera provare l’esperienza di viaggio in un veicolo autonomo, l’opzione può essere attivata nella sezione “preferenze di viaggio” dell’app Uber.
Un primo passo verso la guida completamente autonoma
Durante il periodo iniziale del servizio, ogni auto a guida autonoma avrà a bordo un operatore di sicurezza a bordo. Un approccio che mira a garantire la sicurezza dei passeggeri e dei pedoni, mentre la tecnologia continua a essere perfezionata. Uber e WeRide prevedono di passare a un servizio commerciale completamente senza conducente entro la fine del 2025.
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia per rendere Abu Dhabi una città all’avanguardia nella mobilità intelligente e sostenibile. I Robotaxi non solo promettono di migliorare l’efficienza del trasporto urbano, ma rappresentano anche un passo avanti verso una riduzione delle emissioni e una maggiore sicurezza stradale.