Viviamo in un periodo storico sicuramente non tra i migliori e che sicuramente metterà a dura prova, oltre all’economia, anche la società e tutti gli italiani. Ma, come ha sempre fatto, anche in questo caso il Bel Paese saprà rialzarsi e ripartire da zero, mantenendo intatti peculiarità e difetti. Ma se c’è un simbolo, nell’Italia repubblicana, della rinascita e del progresso economico, quello è proprio la Fiat 500, quella del 1955: lo sanno bene i membri del Fiat 500 Club Italia di Garlenda – piccolo comune in provincia di Savona – che hanno lanciato l’hashtag tuttiacasain500 per aspettare insieme alla mitica utilitaria del Lingotto la fine della quarantena.
tuttiacasain500: per grandi e piccini
Il club dedicato alla piccolina di casa FIAT ha fatto tesoro del messaggio e dell’ordinanza contro il coronavirus, che ha chiuso le attività non indispensabili e ha imposto agli italiani una quarantena di un mese. Ecco perché ha lanciato un’iniziativa rivolta non solo ai suoi membri, ma a tutti gli appassionati del cinquino, invogliandoli a rimanere a casa e anzi trovando loro un’attività utile e divertente da fare per rendere il tempo trascorso tra le mura domestiche meno noioso.
Consapevoli della difficoltà che la popolazione sta attraversando – e che una gran parte di italiani dovrà affrontare economicamente – il club ha voluto riportare al centro l’auto che simboleggia il “rimettersi in carreggiata” del popolo italiano. Certo, all’epoca si usciva da qualcosa di ben più disastroso, ma anche in questo caso non c’è da scherzare: ecco quindi che il FIAT 500 Club Italia ha voluto arrivare (virtualmente) nelle case degli italiani invitando loro a giocare e a condividere qualsiasi cosa riguardante la 500, come disegni, fotografie e racconti.
tuttiacasain500: per tornare ancora più forti
Visto che attualmente l’ebbrezza di guidare e di divertirsi tra le strade è in stand-by, il morale si può comunque tenere alto provvedendo alla manutenzione della propria auto ferma in garage: infatti si possono condividere pensieri ed emozioni su Facebook ed Instagram usando i tag – oltre a quello principale – #iorestoingarage e il più blasonato #AndraTuttoBene.
Facendo tesoro del tempo libero, gli appassionati della 500 stanno sistemando la loro auto, lucidandola, curandola, per preparari al meglio alla prima uscita. Ecco perché sul sito del Club di Garlenda, oltre a questa iniziativa, si trovano anche delle rubriche con tutti i lavoretti che si possono fare per migliorare la propria city car, vintage o moderna che sia.
E il tempo passerà in men che non si dica!