Siti internet propongono l’emissione della patente di guida online senza effettuare gli esami, come fare per non venire truffati.
E’ possibile ottenere la patente di guida senza affrontare gli esami, ottenendola online? Ovviamente no, ma i soliti furbetti ci provano, magari tentando di inserire commenti inopportuni nei nostri articoli. Commenti che ovviamente vengono rapidamente cancellati.
In ogni caso, si tratta di un fenomeno sul quale c’è da stare attenti, e che assomiglia moltissimo a quello delle assicurazioni false online. Omettiamo ovviamente l’indirizzo del sito, ma possiamo dire che basta una rapida occhiata per capire che c’è qualcosa che non funziona. Lasciamo da parte per un istante la questione dell’illegalità, sulla quale non ci sono dubbi, e controlliamo innanzitutto cosa c’è scritto.
Prima cosa, il testo sembra proprio essere uscito da una traduzione automatica che produce frasi senza senso del tipo
Siamo in anticipo collegamenti con addetti ai lavori dell’Agenzia dei trasporti italiana
Stessa cosa nei commenti di chi, secondo gli autori della truffa, avrebbe comprato la patente tramite il sito.
Leggete qui e diteci se ci capite qualcosa:
In due anni ho speso più di 5000 euro per ottenere la mia patente di guida invano … Così tanto tempo ho piagnucolato e perso dietro la scuola guida che mi ha rovinato per niente … davvero per niente … Qui vengo da ottenere meno di 1000 euro …
Secondo il sito, la patente si ottiene in quatto passaggi. Volete sapere quali?
- Fai una valutazione completa
- Definisci e scegli come target i tuoi obiettivi
- Lavora per raggiungere i tuoi obiettivi
- Raggiungere i tuoi obiettivi target
Non ce li siamo inventati noi, ma ad occhio e croce sembra proprio una supercazzola.
Numero internazionale, indirizzo fisico in Italia
Andiamo oltre, e verifichiamo che il modulo dei contatti riporta solo un numero whatsapp, con prefisso internazionale di Cipro. Voi vi fidereste?
Infine, esattamente come nei siti di truffe assicurative, c’è un indirizzo italiano, con tanto di mappa Google Maps. In pratica, secondo la logica del sito, viene utilizzato un numero di telefono estero per non essere rintracciati dalle autorità italiane, ma poi c’è un indirizzo fisico in Italia. Che senso ha, soprattutto quando questo indirizzo è la sede di una Prefettura?
Perché non cascare nella truffa
Se per l’assicurazione ci può essere la voglia di risparmiare, finendo senza assicurazione reale e difatto regalando soldi ai delinquenti, qui la truffa è ancora più sottile. Ammettiamo di voler commettere l’illecito e volere quindi una patente senza fare gli esami. Paghiamo quanto chiesto e aspettiamo. Aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo ma ad un certo punto arriveremo al dunque, chiedendo informazioni. Potremmo essere minacciati e denunciati alle autorità per avere tentato di richiedere una patente falsa. Senza contare a cosa accadrebbe comunque ai nostri dati personali…
Quindi? Lasciate perdere le scorciatoie e studiate. Considerando che in Italia circolano 40 milioni di patenti attive, non deve essere così impossibile passare gli esami, vero?
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!