Traffico

Previsioni traffico del weekend 27-28 Luglio 2024: bollino rosso

Tutti i consigli per evitare congestionamenti sulle strade italiane in occasione delle partenze per le vacanze estive.

Sarà intenso il traffico del weekend 27-28 Luglio 2024. Inizia la fase più intensa delle partenze per le vacanze degli italiani. Attese code sulle principali arterie del Paese.

Con l’inizio del weekend, comincia il periodo di partenze più intenso dell’anno per gli italiani in vacanza. Oggi, venerdì 26 luglio, e sabato 27 luglio sono previste le prime ondate di traffico significativo in uscita dai grandi centri urbani, dirette principalmente verso le località di villeggiatura del Sud Italia. Le autostrade che saranno maggiormente interessate sono l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto e l’A30 Caserta-Salerno e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Si prevede che i giorni con i maggiori volumi di traffico saranno poi sabato 3 e sabato 10 agosto. Nei primi due weekend di agosto, infatti, si stimano circa 28 milioni di italiani in viaggio lungo la rete autostradale gestita da Autostrade per l’Italia. Anche il weekend successivo al Ferragosto vedrà un traffico intenso verso le località turistiche, mentre i rientri nelle grandi città saranno più distribuiti nell’arco degli ultimi tre fine settimana di agosto.

Per agevolare gli spostamenti durante l’estate, è già in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dal venerdì pomeriggio fino alla fine del weekend, come stabilito dal Decreto ministeriale. Inoltre, Autostrade per l’Italia ha implementato un piano di gestione della viabilità, che prevede la rimozione dei cantieri più impattanti lungo i principali tratti autostradali, in modo che tutte le corsie siano disponibili durante i periodi di maggiore afflusso.

Consigli di guida sicura

Viaggiare in sicurezza è fondamentale, soprattutto durante i periodi di traffico intenso. Ecco alcuni consigli per garantire un viaggio tranquillo e sicuro:

  • Pianificare il viaggio: controllare le previsioni del traffico e scegliere orari di partenza meno congestionati può fare una grande differenza. Utilizzare app di navigazione aggiornate per evitare ingorghi e deviazioni.
  • Controllare il veicolo: prima di partire, è essenziale verificare le condizioni del proprio veicolo. Controllare olio, freni, gomme e luci. Avere a bordo il kit di emergenza, che include triangolo, giubbotto riflettente e torcia.
  • Rispettare i limiti di velocità: mantenere una velocità adeguata e rispettare i limiti imposti. Ricordarsi che in autostrada, la velocità eccessiva è una delle principali cause di incidenti.
  • Fare pause regolari: per evitare la stanchezza, è consigliabile fare una pausa ogni due ore. Fermarsi in aree di servizio per rinfrescarsi e riposarsi può prevenire colpi di sonno e aumentare l’attenzione.
  • Mantenere la distanza di sicurezza: assicurarsi di mantenere una distanza adeguata dal veicolo che precede, specialmente in condizioni di traffico intenso. Questo consente di avere spazio sufficiente per reagire in caso di frenata improvvisa.
  • Evitare le distrazioni: utilizzare dispositivi mobili solo con sistemi di vivavoce o in modalità di guida. Le distrazioni alla guida sono una delle principali cause di incidenti stradali.

Autostrade per l’Italia ha inoltre potenziato i presidi di uomini e mezzi in punti strategici per assicurare interventi tempestivi a supporto degli utenti.

Per affrontare al meglio il traffico previsto, si consiglia di monitorare costantemente le condizioni della viabilità in tempo reale attraverso app dedicate come Waze e Google Maps, o contattando i servizi di infomobilità come il call center di Autostrade al numero 840.04.21.21.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili anche tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai.

whatsapp telegram