Toyota bZ4X è il primo modello della nuova famiglia bZ, beyond Zero, di veicoli elettrici a batteria della casa automobilistica. Fedele nel design e nella tecnologia al primo concept, il bZ4X in veste definitiva è il primo modello ad essere interamente sviluppato da Toyota come BEV.
Toyota bZ4X è un SUV spazioso e confortevole, disponibile con un nuovo sistema di trazione integrale che offre una maneggevolezza e prestazioni off-road di livello assoluto, con motori elettrici separati per ogni asse.
Toyota bZ4X: allestimenti e prezzi
Toyota bZ4X è disponibile in due allestimenti: Pure e Lounge. La Pure, disponibile esclusivamente con trazione 2WD e capace di 500km di autonomia nel ciclo WLTP, è equipaggiata con Toyota Safety Sense di ultima generazione, sistema multimediale con display da 8” e smartphone integration wireless per i protocolli Android ed Apple, cerchi in lega da 18”, fari a led e climatizzatore automatico bi-zona con pompa di calore.
La Lounge, disponibile sia con trazione 2WD che con trazione integrale intelligente AWD-i, capaci rispettivamente di 481 e 445 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP, aggiunge alla Pure il sistema multimediale con display da 12,3” e wireless charger, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata automatica, driver monitor camera, portellone posteriore ad azionamento elettrico, vetri privacy posteriori e sedili in tessuto / pelle sintetica riscaldabili all’anteriore.
Listini e promozione di lancio
Il nuovo Toyota bZ4X, in versione Pure 2WD, ha un prezzo di listino pari a 42.900 euro, che scendono a 36.900 euro in caso di rottamazione grazie agli ecoincentivi statali dedicati alle vetture Full Electric.
La versione Lounge invece ha un listino di 47.900 euro che scendono a 44.900 euro in caso di permuta o rottamazione, grazie al contributo della casa e dei concessionari Toyota.
Le formule di acquisto prevedono il noleggio a lungo termine Kinto One, incentrato sulla versione Pure 2WD caratterizzato da un canone di 299 euro iva esclusa, inclusivo di assicurazione RCA/I&F, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale e veicolo sostitutivo per tutta la durata del noleggio, per un periodo di 48 mesi e percorrenza di 40.000 km, a fronte di un anticipo di 11.290 euro iva esclusa.
Disponibile anche l’offerta Toyota Easy Next, che prevede una rata di 249 euro per 48 mesi e percorrenza di 40.000 km, a fronte di un anticipo pari a 8.720 euro.
La gamma Toyota bZ4X è già ordinabile con consegne previste nella prima metà del 2024. Toyota bZ4X è inoltre coperto da garanzia di 10 anni – 1 milione di km sulla batteria a patto di effettuare la manutenzione ordinaria e relativo Battery Health Check presso la rete ufficiale Toyota.
Toyota bZ4X First Edition
Toyota bZ4X è disponibile nell’allestimento First Edition con trazione integrale intelligente AWD-i, che prevede cerchi in lega da 20”, fari full LED, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 12,3” e sistema audio Premium JBL, sedili in pelle riscaldabili e ventilati a regolazione elettrica, Remote Parking, nonché il pacchetto Toyota T-Mate con il Toyota Safety Sense di ultima generazione.
Toyota bZ4X è inoltre coperto da garanzia di 10 anni / 1 milione di km sulla batteria a patto di effettuare la manutenzione ordinaria e relativo Battery Health Check presso la rete ufficiale Toyota.
Nuovo Toyotabz4x, in versione First Edition con trazione AWD-i, ha un prezzo di listino pari a 59.900 euro, che scende a 56.900 € in caso di permuta o rottamazione.
Toyota bZ4X: batteria
La batteria è stata infatti progettata per mantenere il 90% delle sue prestazioni originali dopo 10 anni di vita. Con una batteria completamente carica, l’autonomia prevista è superiore ai 450 km (a seconda della versione). Il bZ4X offrirà anche funzionalità tecnologiche avanzate, tra cui un tetto a pannelli solari per aiutare a caricare la batteria durante la guida o durante le soste e il Toyota Safety Sense di terza generazione con nuovi e migliorati sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida.
Toyota bZ4X: design
Toyota ha realizzato un design elegante e muscoloso per il bZ4X che è ugualmente adatto sia alla moderna vita urbana che a quella fuori città, fondendo il look avanzato di un BEV con le qualità originali di un SUV. L’aspetto del frontale risulta elegante ed evita inutili complicazioni. È caratterizzato da una nuova forma hammerhead con gruppi ottici sottili e dettagli sugli angoli anteriori che comunicano la grande presenza su strada dell’auto.
Nella vista laterale, la silhouette è slanciata con un’altezza complessiva ridotta, montanti anteriori sottili e una linea di cintura bassa che riflette il basso centro di gravità ottenuto con la nuova piattaforma. Le modanature dei passaruota, le grandi ruote (fino a 20 pollici di diametro) spinte verso gli angoli della carrozzeria e gli spessi pannelli laterali esprimono l’autentico carattere da SUV della vettura. Nella parte posteriore, il design si concentra nuovamente sull’enfatizzazione degli angoli, con un faro distintivo che occupa tutta la larghezza del veicolo.
Toyota bZ4X: interni
Il leitmotiv degli interni è comfort e spaziosità che danno all’abitacolo l’atmosfera di un salotto, una sensazione che viene esaltata dall’uso di finiture morbide e intrecciate, dettagli satinati e l’opzione di un tetto panoramico.
Il cruscotto è sottile e basso, e aggiunge un senso di apertura e di visibilità anteriore del guidatore. L’abitacolo centrato sull’uomo, in cui la strumentazione digitale TFT da sette pollici si trova direttamente nella linea degli occhi del guidatore, sopra la linea del volante, in modo che gli strumenti possano essere visti con il minimo movimento dello sguardo.
Il passo lungo offre uno spazio per le gambe ai vertici della categoria per tutti gli occupanti e una distanza tra le due file di sedili di un metro tra le sedute anteriori e posteriori. C’è anche un generoso vano di carico con un piano regolabile; con i sedili posteriori in posizione, si arriva fino a 452 l.
Toyota bZ4X: motore
Il Toyota bZ4X a trazione anteriore è alimentato da un motore elettrico da 150 kW ad alta efficienza. Produce 204 CV e 265 Nm di coppia, consentendo un’accelerazione 0-100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. Il modello a trazione integrale ha una potenza massima di 217,5 CV con 336 Nm di coppia; la velocità massima è invariata, mentre l’accelerazione a 100 km/h è ridotta a 7,7 secondi.
Toyota ha lavorato con il partner di sviluppo Subaru alla progettazione di un nuovo sistema di trazione integrale BEV, che attinge alla grande eredità AWD di entrambe le società. Ciò fornisce una maggiore sicurezza durante la guida in condizioni difficili e conferisce al bZ4X una capacità di guida fuoristrada autentica e leader della categoria.
Il modello AWD è dotato di motori separati da 80 kW che azionano gli assi anteriore e posteriore. L’XMode, con le sue diverse modalità di guida, può anche essere selezionato per adattarsi alle condizioni con le impostazioni per neve/fango; neve alta e fango (sotto i 20 km/h); e Grip Control per una guida fuoristrada più impegnativa (sotto i 10 km/h).
Toyota bZ4X: Safety Sense
Il bZ4X beneficerà del Toyota Safety Sense di terza generazione con nuove e migliorate funzioni per fornire protezione contro una gamma ancora più ampia di rischi di incidenti comuni. Espandendo il raggio di rilevamento del radar a onde millimetriche e della telecamera monoculare, le prestazioni di ciascuna funzione sono state migliorate.
Le nuove funzionalità includeranno l’espansione del sistema pre-collisione per riconoscere i veicoli che stanno arrivando in senso contrario e stanno tagliando la strada; riduzione dell’accelerazione a bassa velocità; e assistenza all’arresto di emergenza. Inoltre, sarà disponibile un nuovo sistema multimediale con aggiornamenti software over-the-air.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.