Se negli ultimi tempi la vincitrice aveva fatto discutere più che altro per i modelli che non avevano vinto, questa volta il Car of the Year mette d’accordo tutti indicando la Toyota Yaris come l’Auto dell’Anno 2021. Vista la debacle del Salone di Ginevra che anche quest’anno non si terrà, e che di solito iniziava proprio con la proclamazione della vincitrice, la cerimonia di premiazione si è svolta in diretta web.
La quarta generazione di Toyota Yaris, della quale abbiamo già pubblicato un test drive, è stata scelta dalla giuria di 59 membri composta da giornalisti dell’auto proveniente da 22 Paesi. Si tratta di un bis per Yaris, che aveva già vinto il premio nel 2000 con la prima generazione, ed il terzo in totale per Toyota, che aveva vinto anche nel 2005 con Prius. Tra le caratteristiche apprezzate dalla giuria la guida fluida, le basse emissioni e l’accessibilità.
C’è da aggiungere che gli italiani hanno già avuto modo di apprezzare la bontà di questo modello, tanto da essere la seconda auto più venduta in Italia nel 2021, piazzandosi subito dopo sua maestà Fiat Panda.
Classifica finale del Car of the Year 2021
Qui la classifica finale dell’Auto dell’Anno 2021, con i piazzamenti delle finaliste:
- Toyota Yaris 266 punti
- Fiat Nuova 500 – 244
- Cupra Formentor – 239
- Volkswagen ID.3 – 224
- Skoda Octavia – 199
- Land Rover Defender – 164
- Citroën C4 – 143
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!