Toyota Urban Cruiser

Toyota Urban Cruiser: la risposta giapponese a Jeep Avenger e Volvo EX30

Toyota Urban Cruiser è il SUV elettrico compatto per l'Europa, con potenza fino a 182 CV e batteria fino a 61 kWh.

Presentata come concept a fine 2023, la Toyota Urban Cruiser è la proposta elettrica compatta del marchio giapponese per l’Europa, in un segmento, quello definito B-SUV, che si sta facendo sempre più affollato.

Sviluppata sulla base della Suzuki eVitara, si distingue per il design affilato e i dettagli caratteristici del marchio Toyota. Disponibile in versioni a trazione anteriore e integrale, il Toyota Urban Cruiser è progettato per offrire un abitacolo spazioso sfruttando al meglio le sue dimensioni compatte. Con una lunghezza di 4,2 metri, si posiziona tra Yaris Cross e C-HR nella linea SUV europea di Toyota.

Toyota Urban Cruiser farà il suo debutto pubblico al Salone di Bruxelles, previsto per gennaio 2025. I dettagli sui prezzi saranno annunciati più avanti, in vista del lancio sul mercato atteso per lo stesso anno, in concomitanza con il modello gemello di Suzuki.

Nuova piattaforma, design Toyota

Sebbene la concept car fosse più interessante a livello estetico, la versione definitiva non cambia poi molto e ovviamente si adatta alle esigenze di omologazione.

Il risultato è un veicolo elegante e pratico, che rappresenta un ritorno per Toyota, quello del nome “Urban Cruiser”, già utilizzato nel 2008 per un crossover che però non riscosse grande successo, penalizzato forse da un motore a benzina 1.5 obsoleto.

Toyota Urban Cruiser
Image: Toyota

Ciò che distingue maggiormente l’Urban Cruiser dalla sua gemella Suzuki è il design del frontale. I fari a LED con design Hammerhead, tipici di tutte le Toyota recenti, e i gruppi ottici posteriori connessi al centro conferiscono al modello un aspetto autenticamente Toyota. Per il resto, molti elementi, come il design delle ruote, richiamano direttamente la collaborazione tra i due costruttori.

Toyota Urban Cruiser
Image: Toyota

All’interno, l’abitacolo riprende molte caratteristiche della Suzuki eVitara, ma si distingue per un livello tecnologico superiore. Una strumentazione digitale da 10,25 pollici e uno schermo infotainment da 10,1 pollici creano un ambiente moderno e intuitivo. La console centrale è impreziosita da finiture nere lucide e tessuti scuri, mentre optional come il sistema audio JBL e il tetto panoramico aggiungono un tocco di lusso.

Toyota Urban Cruiser
Image: Toyota

In termini di sicurezza, tutte le versioni dell’Urban Cruiser sono dotate dei più avanzati sistemi ADAS di Toyota, il pacchetto Toyota Safety Sense, che includono il cruise control adattivo e la frenata automatica di emergenza.

Motorizzazioni e debutto nel 2025

Il Toyota Urban Cruiser si basa su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici e offre diverse opzioni di motorizzazione. Le versioni a trazione anteriore erogano 144 o 174 CV, mentre la variante a trazione integrale offre 182 CV grazie a un sistema a doppio motore. Le batterie disponibili sono due: una da 49 kWh per le versioni a trazione anteriore e una da 61 kWh per entrambe le configurazioni.

Toyota Urban Cruiser
Image: Toyota

Nonostante Toyota non abbia ancora rilasciato i dati ufficiali sull’autonomia WLTP, questi non dovrebbero essere troppo diversi dal modello Suzuki, che promette 500 km. L’auto è inoltre dotata di una pompa di calore e di un preriscaldatore manuale della batteria, soluzioni che ottimizzano le prestazioni in condizioni di freddo.

whatsapp telegram