Toyota Prius si presenta subito ed esclusivamente nella versione Plug-in Hybrid Electric, anche in vista della regolamentazione europea del 2035, e con una linea decisamente più sportiva, pulita e proprio per questo motivo anche più gradevole.
La forma generale è quella tipica delle coupé, ma rimane presente l’iconica forma a cuneo, è ora abbinata a linee eleganti e moderne. Forme e linee non necessarie sono state evitate, lasciando spazio a un design generale semplice e pulito ispirato al flusso naturale dell’aria.
Proporzioni migliorate, con l’abbassamento dell’altezza complessiva di 50 mm, spostando l’apice del tetto all’indietro e adottando pneumatici di diametro maggiore, fino a 19 pollici. Allo stesso tempo il passo è più lungo di 50 mm rispetto alla generazione precedente ma con una lunghezza complessiva ridotta di 46 mm.
All’interno sono presenti tre zone secondo la nuova “Island Architecture” di Prius: “surroundings”, “driver module” e “floating instrument panel”. Per guidatore e passeggeri, l’ambiente è spazioso e costruito con materiali eleganti e di pregio, accentuati da dettagli armoniosi che evidenziano dinamismo e senso di utilità.
Il “driver module” si basa sullo schermo LCD TFT da sette pollici che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore, migliorando la sicurezza in quanto il conducente può mantenere gli occhi sulla strada.
Il cruscotto di nuova concezione combina uno schermo centrale discreto e più basso e una plancia compatta per i comandi dell’aria condizionata, mentre l’illuminazione del cruscotto è collegata alle notifiche del Toyota Safety Sense, che manda avvisi attraverso cambiamenti di colore.
Il nuovo motore di Toyota Prius
Con la nuova Prius, arriva il sistema ibrido plug-in Toyota di nuova generazione, caratterizzato da maggiore potenza grazie ad una nuova batteria ad alta capacità.
Il motore TNGA 2.0 litri produce 148 CV (111 kW) e si combina con un nuovo motore elettrico da 160 CV (120 kW) per una potenza totale del sistema di 223 CV DIN (164 kW). Rispetto ai 122 CV (90 kW) dell’attuale generazione in configurazione ibrida plug-in, la maggiore potenza garantisce un’accelerazione esaltante.
Con l’obiettivo di consentire la maggior parte della guida quotidiana in modalità EV, l’autonomia in modalità EV è stata migliorata ed è maggiore del 50% rispetto alla generazione attuale quindi, a conti fatti, 75 km. Questo grazie a una nuova batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh.
Le celle a maggiore densità di energia consentono un packaging ottimizzato e il pacco batteria è quindi abbastanza compatto da poter essere installato sotto i sedili posteriori, abbassando il baricentro.
Il tetto opzionale a pannelli solari può generare energia totalmente pulita.
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.