Toyota Kayoibako

Toyota Kayoibako concept, il tuttofare elettrico al Salone di Tokyo

Toyota Kayoibako concept immagina il veicolo commerciale del futuro da usare in città grazie a elettrico e dimensioni ridotte

Spicca tra i numerosi prototipi che il suo costruttore porterà al Salone di Tokyo il Toyota Kayoibako concept, un tuttofare elettrico su ruote modulare, tipicamente giapponese nelle forme e nel concetto e che si presta a molteplici usi.

Il Salone di Tokyo comincerà il 26 ottobre 2023 ed è in questa giornata che il colosso giapponese rivelerà tutti i dettagli di questo concept. Ma già dalle immagini teaser pubblicate sul sito ufficiale globale del marchio possiamo conoscerne le possibilità di configurazione e personalizzazione.

Toyota Kayoibako, il “furgone del futuro”

Se osserviamo le forme e lo stile, sembra quasi di vedere i furgoncini dei gelati o di street food che caratterizzano molti degli anime giapponesi, segno di quanto siano diffusi sia nelle strette strade della gigantesca capitale, sia anche in campagna e nei luoghi più dispersi.

Toyota Kayoibako

Ma a questa tradizione, Toyota unisce modernità e tecnologia, e dota il Toyota Kayoibako di interni spaziosi e versatili, anche per persone con difficoltà motorie. Interessante è che alla base ci sia una configurazione monoposto, da adattare all’utilizzo che si desidera fare del mezzo.

Toyota Kayoibako

Così, il Kayoibako può diventare una minivan per trasporto passeggeri, un veicolo commerciale per una piccola attività, appunto un mezzo adattato per il trasporto di persone con disabilità, ma anche un camper per gli amanti della natura.

Toyota Kayoibako

Questo grazie a uno schema di alloggiamenti sul pavimento e sulle pareti, su cui agganciare i moduli che permettono la personalizzazione.

Toyota Kayoibako

Il tutto in dimensioni paragonabili a quelle di una Yaris: Toyota Kayoibako, infatti, è lungo appena 3,99 metri di lunghezza, e alto 1,85 con un passo di 2,8 che quindi sposta le piccole ruote alle estremità e riduce al minimo gli sbalzi, con un design a parallelepipedo. Lo spazio interno è così di 3,13 metri di lunghezza e 1,44 in larghezza, con un pavimento piatto permesso dalla sua natura elettrica.

Toyota Kayoibako

E poi c’è la componente tecnologica. Il cruscotto trasparente è abbellito da uno schermo unico che attraversa tutta la plancia, e il volante ricorda un joystick. Il lunotto posteriore stretto e le porte scorrevoli creano un tocco futuristico, e in generale c’è un’estetica cyberpunk molto affascinante. Conosceremo i dettagli sulle prestazioni e su altri tipi d’uso, oltre alla sua effettiva produzione in serie, al Salone di Tokyo.

—–

Qui il canale  Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche su FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Lascia un commento