La produzione globale di Toyota è diminuita per il sesto mese consecutivo a luglio, secondo quanto riportato giovedì dalla casa automobilistica giapponese e ripreso da Reuters. Il calo è stato influenzato da una riduzione delle attività in mercati come la Cina e la Thailandia, sebbene la flessione sia stata meno accentuata rispetto al calo a due cifre registrato nel mese precedente.
Nel mese di luglio, la produzione è scesa dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un totale di 804.610 veicoli prodotti. In Cina, la produzione è calata del 6%, mentre in Thailandia è diminuita del 13%.
Le vendite globali sono diminuite di meno dell’1%, con ribassi nei principali mercati degli Stati Uniti e della Cina. Negli Stati Uniti, le vendite sono calate del 5% a causa di un minor numero di giorni di vendita rispetto all’anno precedente e della sospensione della produzione e consegna dei veicoli Grand Highlander e Lexus TX a causa di un problema agli airbag.
In Cina, le vendite sono scese a causa della crescente pressione sui marchi automobilistici stranieri, dovuta alla transizione verso veicoli elettrici e ibridi plug-in prodotti dalle case automobilistiche cinesi. Le cifre di vendita e produzione globali di Toyota includono anche il marchio di lusso Lexus.