Una delle protagoniste più attese al Salone di Tokyo 2020 era sicuramente la Toyota GR Yaris, il secondo frutto del lavoro della divisione sportiva Gazoo Racing dopo la Supra. Attesa ripagata: la GR Yaris promette di divertire grazie ai 264 Cv erogati dal tre cilindri 1.6 benzina turbo, abbinato al sistema a trazione integrale GR-Four.
Verrà lanciata sul mercato nella seconda metà del 2020 e farà da base allo sviluppo della nuova vettura da gara per il campionato WRC. La nuova Toyota GR Yaris 2020 è già ordinabile in Giappone, dove viene proposta nelle due serie speciali RZ First Edition e RZ High-Performance First Edition, proposte rispettivamente a 3,96 milioni di yen (32.563 euro) e 4,56 milioni di yen (37.497 euro). Il prezzo per il mercato italiano non è stato ancora comunicato, ma è lecito attendersi una cifra poco inferiore ai 40 mila euro.
Toyota GR Yaris: caratteristiche tecniche
I contenuti tecnici della compatta sportiva di Toyota sono unici nel loro genere. Il propulsore tre cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta, è in grado di sviluppare 261 CV e 360 Nm grazie a soluzioni tecniche mutuate dalle corse che interessano sistema di aspirazione, sovralimentazione e scarico. È abbinato esclusivamente al cambio manuale sei marce e alla già menzionata trazione integrale permanente GR-Four. Il differenziale centrale può inviare fino al 100% della coppia a uno dei due assi in base alla modalità impostata dal guidatore: viaggiando in modalità Normale si ha il 60% davanti ed il 40% dietro, in Sport 30:70, mentre in Track 50:50. Toyota GR Yaris 2020 è lunga 3.995 mm e larga 1.805. Nasce su una linea di produzione creata appositamente nella fabbrica di Motomachi, presso Yokohama. Rispetto alla Yaris standard, la carrozzeria è esclusivamente a tre porte, con i due sportelli sprovvisti di cornice superiore attorno al finestrino. L’effetto è da coupé proviene dalla linea ribassata del tetto di 91 mm rispetto alle altre Yaris, ma anche da dettagli realmente sportivi come le prese d’aria aperte e dallo spoiler anteriore.
I cerchi da 18 pollici calzano pneumatici 225/40. Specifici per il modello sono anche i parafanghi allargati, ma soprattutto l’assetto. Quest’ultimo non è figlio di un generico adattamento ad una versione più sportiva, ma è stato radicalmente rivisto per la GR Yaris. La piattaforma utilizzata è in realtà composta da due elementi distinti: quella anteriore deriva dalla GA-B, mentre quella posteriore è della GA-C. In questo modo è stato possibile adottare lo schema delle sospensioni più raffinato con McPherson all’anteriore, e sospensioni posteriori indipendenti rinforzate, al posto dell’asse torcente, al posteriore. La massa totale è stata limitata a 1.280 kg a vuoto: altro elemento fondamentale nel rendere entusiasmanti le prestazioni della Toyota GR Yaris, che riesce ad archiviare lo sprint da 0 a 100 km/h in meno di 5,5 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 230 km/h.
—–
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.