La Toyota Corolla Cross 2025 è la proposta della Casa giapponese nel mondo dei SUV ibridi medi: spaziosa e tecnologica, porta il nome della nota berlina, ma guarda oltre, pensando alle famiglie e andando a completare una gamma che già annovera Yaris Cross, C-HR e RAV4.
Il design riprende lo stile della Corolla, adattandolo a quello dei SUV di nuova generazione del marchio, senza esagerare con le dimensioni, che si mantengono sotto i quattro metri e mezzo, con un baule da 425 litri. Le novità principali, però, non si vedono: sono il sistema ibrido di quinta generazione, più potente, e il Toyota Safety Sense 3, in grado di beneficiare degli aggiornamenti OTA.
Il motore ibrido della Toyota Corolla Cross
La Toyota Corolla Cross presenta un nuovo sistema ibrido, declinato in due versioni: a trazione interiore e a trazione integrale. Riprogettato dagli ingegneri nipponici rispetto a quello che equipaggia modelli precedenti come la RAV4, aumenta la potenza e presenta batterie al litio più leggere del 40%.
Le prestazioni del SUV ne traggono beneficio: l’accoppiata è tra un motore 2.0 da 152 Cv e un motore elettrico da 131 Cv, con potenza di 197 Cv. Nella versione 4×4, si aggiunge anche un secondo motore elettrico da 41 Cv, che entra in azione automaticamente con l’obiettivo di offrire maggiore trazione e sicurezza. C’è però anche la versione entry level, con potenza che scende a 140 Cv e motore benzina 1.8.
Tecnologia
L’intera gamma ToyotaCorolla Cross include di serie il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense, che offre funzionalità di guida assistita di livello 2. Le versioni top integrano ulteriori dispositivi, come il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e la frenata automatica in retromarcia.
I prezzi della Toyota Corolla Cross e le dotazioni
I prezzi della Toyota Corolla Cross ibrida partono da 37.900 euro per la 2WD, al netto degli incentivi, con diversi allestimenti disponibili: Trend, Lounge e AWD. Le principali dotazioni di serie sono:
- Cerchi in lega da 18’’,
- Fari full Led,
- Toyota Safety Sense 3,
- Sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5’’,
- Digital Cockpit da 12,3’’,
- Apple Car Play e Android Auto.
Sulle versioni superiori, Lounge Light e Lounge, si aggiungono:
- Interni in pelle e tessuto,
- Sedili riscaldati,
- Blind Spot Monitor,
- Tetto panoramico,
- Impianto hi-fi JBL,
- Sistema di navigazione con mappe integrate.