Torsus Terrastorm 4×4 è il primo di una serie di modelli pensati per le operazioni speciali frutto tra Torsus, produttore di alcuni tra i più robusti autobus fuoristrada, e Rheinmetall Military Vehicles, con il supporto di MAN, il produttore di camion del gruppo Volkswagen che fornisce la base per questi modelli.
Il Terrastorm è pensato per essere versatile e pratico, e per essere utilizzato nelle condizioni più difficili.
Le caratteristiche del Torsus Terrastorm
Tutte le piattaforme sviluppate da Torsus e Rheinmetall offrono modifiche specifiche per le missioni e rispettano limiti di dimensioni e peso.
Il primo a debuttare è il Terrastorm HD 4×4 Double Cab Flatbed con telone, basato su telaio e sistema di trasmissione MAN TGE/Volkswagen Crafter 4Motion.
Ha il telone che si può montare e smontare rapidamente, ed è pensato per offrire estrema agilità trasformandosi da veicolo coperto con protezione da agenti atmosferici, a pick-up a cassone aperto per un più rapido accesso di carico e personale.
Viene progettato in Slovacchia presso lo stabilimento Torsus, e si ispira alla produzione del Praetorian, primo autobus fuoristrada al mondo.
Ha un motore diesel bu-turbo 2.0 Euro 6d, con due configurazioni di potenza: 140 CV e 340 N/m, oppure 176 CV o 410 N/m, che possono essere abbinati a una trasmissione manuale a sei marce o automatica a otto.
Per garantirne l’affidabilità, Torsus ha messo alla prova il Terrastorm in un rigoroso programma di test in diversi impianti di prova tra Cechia e Slovacchia, compreso il campo di prova Tatra, che assicura che il veicolo possa resistere e gestire il fuoristrada oltre i limiti normali, e al contempo garantire comfort e praticità su strada.