La Polizia Stradale di Trieste ha individuato e sanzionato un camionista che ha percorso circa un chilometro in contromano lungo il raccordo autostradale 13. Il conducente, accortosi di aver sbagliato direzione, ha tentato di rimediare con un’inversione estremamente pericolosa, mettendo a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada.
L’allarme e l’intervento della Polizia Stradale
L’allerta è scattata grazie alla segnalazione di un automobilista alla Sala Operativa della Polizia Stradale di Udine. Una pattuglia della Stradale di Trieste è stata immediatamente inviata sul posto, ma all’arrivo il tir non si trovava più nel tratto segnalato.
Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza ANAS, le autorità hanno ricostruito il percorso del mezzo pesante, accertando che l’autoarticolato, proveniente dalla Slovenia e diretto a Venezia, aveva erroneamente imboccato la carreggiata verso Trieste.
Nel tentativo di correggere l’errore, il camionista ha percorso circa un chilometro contromano sulla carreggiata est fino all’autoporto di Fernetti, utilizzando poi la corsia di uscita per rientrare sulla viabilità corretta. Solo il traffico ridotto dell’orario notturno ha evitato conseguenze gravi, scongiurando incidenti con altri veicoli in transito.
Sanzione e fermo del mezzo
Il conducente, un cittadino turco, è stato rintracciato e fermato all’altezza dell’autoporto di Fernetti. Per la grave infrazione, gli agenti della Polizia Stradale di Trieste hanno elevato una sanzione amministrativa compresa tra 2.728 e 10.914 euro. Inoltre, è stato disposto il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, impedendone la circolazione.
Offerte da non perdere!
![]() Auricolari True Wireless Xiaomi Effetti sonori EQ, Sound ID personalizzato e stereo spaziale surround a 360°. Compra su Amazon |
![]() Apple AirTag La soluzione per tracciare i tuoi bagagli in tempo reale, per viaggi più tranquilli. Compra su Amazon |
![]() Lekemi L11 Localizzatore GPS Tracker GPS con lunga autonomia e localizzazione in tempo reale, non necessita di sim. Compra su Amazon |
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.