Difficilmente nelle automobili il software aveva assunto così tanta importanza come nel caso di Tesla V10. Questo perchè con le auto elettriche è più semplice affidare all’hardware computerizzato, e di conseguenza anche al software, funzioni avanzate che riguardano la guida, i consumi ed anche la sicurezza
Tesla V10: l’infotainment
Elom Musk è stato chiaro, sta arrivando un nuovo modo di spostarsi, che significa anche nuovi possibilità per l’infotaiment. Circolano in rete le note ufficiali rilasciate da Tesla sul firmware Tesla V10. Sarà possibile implementare e customizzare sulle Tesla il tanto atteso Tesla Theater. Si tratta della funzionalità per la quale si potrà vedere film e serie tv in auto, ovviamente solo quando il veicolo della casa californiana è parcheggiato. La brutta notizia per gli utenti americani è che dovranno inizialmente utilizzare la propria connessione dati, in un Paese dove le tariffe sono quasi dieci volte quelle italiane. Più avanti, forse, potranno utilizzare la connessione internet già presente sulle vetture.
Per quelli a cui piace cantare, gli ingegneri Tesla hanno implementato la funzione “Caraoke“. Sembra un pesce d’Aprile ma non è così. Quando la vettura è parcheggiata, è possibile cantare i propri brani preferiti con il testo che scorre a tempo con la canzone.
Tesla V10: le nuove funzioni
Avete presente “mi sento fortunato” di Google? Feeling Lucky or Hungry è qualcosa del genere. In questo caso se vi fidate del Tesla V10, la vostra Tesla vi porterà a sorpresa verso un evento piuttosto che un ristorante nelle vicinanze, scelto dal software. Chissà se saprà riconoscere i vostri gusti.
Sempre interessante la Sentry Mode, ovvero la sentinella di Tesla. Grazie a Tesla V10, l’automobile monitora costantemente i dintorni riprendendo così malintenzionati intenti in furti o atti vandalici.
Joe Mode invece abbassa il volume dei suoni di sistema per non disturbare i passeggeri, che magari stanno schiacciando un pisolino. Speriamo non insieme al guidatore, come abbiamo visto in questo video qualche giorno fa.
Tra gli altri update, è stato migliorato il servizio di mappe, compreso il traffico in tempo reale, il launcher è stato ridiscegnato mentre sul fronte giochi, ebbene si, arriverà a breve Cuphead Tesla Edition, già disponibile per Xbox One, PC e Nintendo Switch.
Tesla V10: quando arriva
Come per tutti gli aggiornamenti, c’è parecchia attesa da parte dei clienti Tesla. Sappiamo che è disponibile in versione Early Access, che è una sorta di beta avanzata. Considerando che si tratta di una vettura e non uno smartphone, è meglio aspettare il rilascio ufficiale definitivo, che dovrebbe comunque arrivare prestissimo. Lo stesso Elon Musk, in un suo tweet, che prevedeva la fine di Agosto come data di uscita di Tesla V10:
[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/elonmusk/status/1155290140303953920″]