La Polizia Stradale italiana ha aggiunto alla sua flotta la Tesla Model X, il primo veicolo elettrico utilizzato per pattuglie autostradali in Italia. La Model X, allestita con livrea e luci d’ordinanza, opererà sulla rete autostradale Padova-Venezia, Passante di Mestre, Tangenziale di Mestre e Raccordo Marco Polo.
La Polizia Stradale ha aggiunto alla sua flotta per le pattuglie autostradali la Tesla Model X, gestita da Concessioni Autostradali Venete (CAV). L’auto elettrica, allestita con livrea e luci d’ordinanza, è stata presentata ufficialmente lo scorso novembre e ora entra in servizio, e di fatto è la prima volta che un veicolo elettrico viene utilizzato per pattuglie autostradali in Italia.
La Tesla Model X scelta per il servizio sulla rete autostradale comprende la Padova-Venezia, il Passante di Mestre, la Tangenziale di Mestre e il Raccordo Marco Polo. Quest’area, quotidianamente percorsa da oltre 200.000 veicoli, vedrà la Model X operare con le stesse modalità dei veicoli endotermici attualmente in uso, ma con l’aggiunta di benefici legati a una maggiore sostenibilità ambientale grazie alla sua natura elettrica.
La versione Dual Motor da 670 CV con 576 km di autonomia WLTP è stata selezionata per il servizio, offrendo prestazioni elevate necessarie per le operazioni di pattuglia, con la capacità di raggiungere una velocità massima di 262 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Queste caratteristiche assicurano che la Model X possa rispondere efficacemente in caso di necessità.
L’acquisto della Tesla Model X da parte di Concessioni Autostradali Venete è avvenuto tramite una gara d’appalto per la fornitura di un veicolo a zero emissioni che rispettasse i requisiti operativi dei mezzi di Polizia in uso. Oltre alla sua efficienza operativa e alle prestazioni di guida, la Model X è dotata di una batteria da 100 kWh che supporta il funzionamento di tutti gli apparati di bordo.
La scelta di includere un veicolo elettrico nella flotta di pattuglia è stata accolta positivamente sia dalla dirigenza di CAV, sia dal Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, sottolineando l’impegno congiunto verso la modernizzazione e la sostenibilità nelle operazioni di sicurezza stradale.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!