Tesla Model 3

Tesla ha conquistato un terzo del mercato elettrico mondiale

Se Tesla vince, chi perde?

Tesla domina nel mondo delle auto elettriche, avendo raggiunto una quota di mercato pari al 29% delle vetture a zero emissioni vendute nel mondo nel primo quadrimestre 2020.

I numeri dicono che Tesla ha in mano il mercato del Nord America mentre il Gruppo Volkswagen la fa da padrona in Europa. Interessante allora vedere come il mercato domestico sia importante per entrambe. Terreno neutro invece la Cina, dove però la concorrenza locale è altissima. C’è da dire, da questo punto di vista che il governo cinese vorrà favorire le aziende locali, sicuramente nel lungo periodo. Certo, è vero che la produzione di Tesla Model 3 in Cina è appena partita, ma difficilmente i cinesi vorranno lasciar correre in una partita così importante.

I dati, elaborati da EV-Volumes e Clean Tecnica, sono riassunti nei due grafici seguenti:

mercato auto elettriche

Tesla ha superato da sola le 80.000 unità, mentre per rientrare in classifica, gli altri costruttori devono essere analizzati come gruppi industriali. Renault-Nissan è seconda con meno della metà rispetto a Tesla, poi il Gruppo Volkswagen e Hyundai-Kia. Interessante vedere come la cinese BYD sia già al quinto posto, e non è detto che riesca ad arrivare a podio in breve tempo.

mercato plugin

Per quanto riguarda il mercato delle plug-in, che comprende elettriche ed ibride, i numeri sono ovviamente gli stessi per Tesla, con VAG che balza in seconda pozione. BMW entra al quarto posto mentre in questo caso non ci sono presenti costruttori cinesi, almeno nei primi cinque posti.

C’è infine da notare come i numeri siano comunque esigui rispetto al mercato auto globale. I primi cinque costruttori insieme fanno circa 200.000 veicoli nel primo quadrimestre, considerando la previsione di quasi 60 milioni di auto vendute in tutto il mondo nel 2020, nonostante la crisi coronavirus.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram