elon musk

Tesla domina nella fedeltà dei clienti nel 2024, nonostante le polemiche su Musk

Tesla vince il premio per la maggiore fedeltà dei clienti nel 2024, superando la concorrenza nonostante le polemiche su Elon Musk.

Nonostante le continue controversie che circondano Elon Musk, Tesla si è confermata nel 2024 il marchio automobilistico con la più alta fedeltà dei clienti. Secondo un’analisi condotta da S&P Global Mobility nel mercato americano, il brand ha vinto per il secondo anno consecutivo il riconoscimento “Overall loyalty to make”, ovvero il riconoscimento assegnato al costruttore con il maggior numero di clienti che scelgono di acquistare nuovamente un veicolo dello stesso marchio.

La casa automobilistica di Musk ha ottenuto anche il primato nella categoria “Highest conquest percentage”, che misura la capacità di attirare nuovi clienti da altri marchi.

Un risultato che sorprende, ma neanche tanto

tesla pentiti
Image: Amazon

L’industria automobilistica ha visto un leggero incremento della fedeltà nel 2024, con un tasso generale del 51,6%, in aumento dello 0,6% rispetto all’anno precedente. Tesla, nonostante la crescente concorrenza nel settore delle auto elettriche, ha mantenuto una base di clienti fedeli che continuano a preferire i suoi modelli.

Questo risultato è ancor più importante se si considera che, nel 2024, il marchio è stato al centro di controversie e critiche legate alle dichiarazioni e alle azioni di Elon Musk. Tuttavia, i dati dimostrano che l’immagine del CEO non ha ancora negativamente sulla percezione del marchio tra gli acquirenti. Oppure, se vogliamo vederla in altro modo, i clienti Tesla non sono così suscettibili alle polemiche scatenate dopo l’elezione di Trump, ovvero sono dalla parte del Presidente eletto.

Le altre marche

Land Rover Defender Octa 2024
Image: Land Rover

Oltre a Tesla, altri costruttori hanno ricevuto importanti riconoscimenti per la fedeltà dei loro clienti. General Motors ha ottenuto il titolo di “Overall loyalty to manufacturer”, confermandosi il gruppo più scelto dagli acquirenti per il decimo anno consecutivo. Lincoln Corsair è stato premiato per la fedeltà al modello, dimostrando di avere una clientela affezionata. Land Rover ha registrato la crescita più importante nella fedeltà al marchio. Subaru ha ottenuto il riconoscimento per la migliore fedeltà alla rete di concessionari.

S&P Global Mobility ha analizzato oltre 13,1 milioni di nuove immatricolazioni nel mercato statunitense nel corso del 2024, confermando una tendenza in crescita per la fedeltà dei clienti nel settore automobilistico.

Le previsioni per il 2025

Nuova Tesla Model Y
Image: Quotidiano Motori

Resta da vedere se Tesla riuscirà a mantenere questo primato anche nel 2025. Da una parte l’uscita della nuova Model Y sarà sicuramente un momento importante per capire l’umore dei clienti. Con l’aumento della concorrenza e le polemiche che continuano a circondare Musk, alcuni analisti ritengono che il marchio potrebbe perdere una parte della sua base clienti. Ma, come accennato, non tutti sono così disposti a scendere nel merito delle questioni politiche.

L’andamento delle vendite nei prossimi mesi fornirà un quadro più chiaro su quanto l’influenza del suo fondatore possa incidere sulle decisioni di acquisto. Per ora, però, Tesla continua a essere il marchio con il maggior numero di clienti fedeli, indipendentemente da tutto ciò che la circonda.

Offerte da non perdere!

Auricolari True Wireless Xiaomi
Auricolari True Wireless Xiaomi
Effetti sonori EQ, Sound ID personalizzato e stereo spaziale surround a 360°.
Compra su Amazon
Apple AirTag
Apple AirTag
La soluzione per tracciare i tuoi bagagli in tempo reale, per viaggi più tranquilli.

Compra su Amazon
Trackting
Trackting SMART V3 – Antifurto GPS auto e mot
SIM integrata senza canone.  Batteria record, telefonata allarme e tracciamento.

Compra su Amazon

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram QM