tagliando auto nuova non concessionaria

Posso fare il tagliando dell’auto nuova non in concessionaria? Ecco cosa occorre sapere

Il tagliando dell’auto nuova può essere fatto fuori dalla concessionaria? Ecco se e quando è possibile, quali sono i vantaggi e quando conviene, invece, rivolgersi alla rete ufficiale del Costruttore.

Posso fare il tagliando dell’auto nuova non in concessionaria? La domanda è molto frequente, anche perché il tagliando auto, sia che si parli di alimentazioni tradizionali sia che si parli di auto elettriche, è una voce di costo molto significativa nella gestione della vettura. L’esigenza di risparmio, unita al fatto di avere una propria officina di fiducia, può spingere ad allontanarsi subito dalla rete ufficiale. Anche se il dubbio di perdere la garanzia del veicolo è giustificato.

La risposta al quesito iniziale è sì, posso rivolgermi ad un officina indipendente, ma è altrettanto vero che occorre rispettare alcune condizioni. Ecco, quindi, tutto ciò che devi sapere per fare il tagliando dell’auto nuova senza problemi, anche al di fuori delle concessionarie.

Tagliando dell’auto nuova non in concessionaria: cosa dice la legge

La normativa europea dà un’indicazione precisa su dove fare il tagliando dell’auto nuova. Il Regolamento UE n. 461/2010, detto anche Regolamento Monti, sancisce che gli automobilisti hanno la libertà di scegliere dove far eseguire la manutenzione ordinaria dell’auto, senza l’obbligo di rivolgersi per forza alla concessionaria.

tagliando auto nuova officina indipendente
Image: Jimmy Nilsson Masth su Unsplash

Questo significa che si può andare tranquillamente in un’officina indipendente o dal meccanico di fiducia. A patto però che vengano rispettate alcune condizioni fondamentali per non incorrere nel rischio di perdere la garanzia del Costruttore.

Le condizioni per mantenere la garanzia dell’auto

I requisiti essenziali che l’officina che effettua il tagliando dell’auto nuova sono:

  • l’uso di ricambi originali,
  • la conformità al programma di manutenzione della Casa auto,
  • la documentazione fornita.
guidare auto
Image: Jan Baborák @ Unsplash

L’officina a cui mi rivolgo, dunque, deve utilizzare ricambi originali forniti dalla Casa o di qualità equivalente. In secondo luogo, gli interventi devono essere effettuati secondo il programma di manutenzione previsto dal Costruttore in termini di intervalli di tempo e chilometraggio. Il centro a cui mi rivolgo, infine, deve fornire una documentazione dettagliata dei lavori eseguiti e rilasciare la fattura con indicati i ricambi utilizzati e le operazioni addebitate.

Tagliando auto fuori dalla concessionaria: quando conviene e quando no

Effettuare il tagliando dell’auto nuova fuori dalla concessionaria può essere più conveniente in termini di costi, anche se, premesso che i ricambi devono essere originali o equivalenti, i maggiori vantaggi stanno nel rapporto diretto e preesistente con l’officina o addirittura il suo meccanico e la comodità che spesso un’officina esterna offre in termini di vicinanza e orari.

Al contrario effettuare il tagliando in concessionaria potrebbe rappresentare la giusta soluzione nel caso cui il modello nuovo presenti un livello avanzato di tecnologia, come ad esempio accade per le Tesla, oppure quando il tagliando richiede particolari aggiornamenti del software o le operazioni siano legate alle campagne di richiamo della Casa auto.

whatsapp telegram

Lascia un commento