Suzuki Vitara Hybrid 2021 ha una linea sportiva ed elegante, motorizzazione Boosterjet ad alta efficienza, l’opzionale trazione integrale 4×4 ALLGRIP Select e un equipaggiamento che include tutti i principali sistemi di guida autonoma di livello 2.
Suzuki Vitara Hybrid 2021: design
Le sue linee muscolose si sono recentemente impreziosite di dettagli raffinati, come la mascherina con cinque listelli cromati e le luci posteriori a LED con effetto 3D. A sottolineare esternamente le innovazioni dal punto di vista tecnico, Suzuki Vitara Hybrid 2021 è equipaggiata ora da fari full LED dal disegno inedito, che danno un tocco grintoso e hi-tech alla linea, grazie anche a un profilo azzurro all’interno del gruppo ottico.
Suzuki Vitara Hybrid 2021: tecnologia a bordo
Ha un’abitabilità sorprendente per un’auto lunga 418cm e di una dotazione al top, sotto ogni punto di vista. Compresi già dal primo allestimento, i sofisticati sistemi di assistenza alla guida (ADAS -Advanced Driver Assistance Systems), con guida autonoma di livello 2 di serie. Tra i sistemi spiccano i dispositivi “guardaspalle”, per il monitoraggio degli angoli ciechi, e “vaipure”, che avvisa dell’eventuale sopraggiungere di altri mezzi mentre si manovra in retromarcia, come pure il sistema “occhioallimite”, che riconosce i cartelli stradali e li replica nella strumentazione.
Nell’equipaggiamento di Vitara Hybrid è presente anche l’evoluto “attentofrena”. Basato su una videocamera monoculare, un laser e un radar, è in grado di riconoscere auto e pedoni, prevedere eventuali collisioni avvertendo il guidatore e frenando automaticamente. Sempre attraverso la videocamera, Vitara Hybrid offre il dispositivo “guidadritto” che scongiura i superamenti involontari della linea di mezzeria e le uscite di strada, avverte il guidatore con un segnale acustico e luminoso e, in caso di necessità, interviene sullo sterzo riportando l’auto al centro della carreggiata. Infine il sistema “restasveglio” monitora eventuali colpi di sonno o distrazioni da parte del conducente e emette in questi casi un segnale visivo e sonoro per riportare l’attenzione sulla guida o consigliare una pausa. Tutto quanto elencato, al pari del Cruise Control Adattativo, è di serie su tutti gli allestimenti.
Suzuki Vitara Hybrid 2021: dotazioni di serie
Ricca anche la dotazione di serie in termini di comfort fin dall’allestimento Cool con climatizzatore automatico, display touchscreen da 7”, quadro strumenti a colori con schermo My Drive 4.2”, Bluetooth, compatibilità Android Auto, Apple CarPlay e MirroLink, videocamera posteriore, sensori luce e pioggia, sedili anteriori riscaldati e regolabili in altezza (lato guida e passeggero), bracciolo centrale con vano portaoggetti, volante regolabile in altezza e profondità, fendinebbia, vetri privacy, 7 airbag, Cerchi in lega da 17”.
Le versioni Top e Starview dispongono, inoltre, di: sedili in materiale pregiato, keyless start, keyless entry, scheda navigatore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, orologio analogico centrale in plancia, retrovisori con ripiegamento elettrico e verniciatura BiColor per i cerchi. Su Starview è infine presente anche il tetto apribile in vetro.
Suzuki Vitara Hybrid 2021: motore
Monta il motore 1.4 Boosterjet che offre il massimo delle prestazioni con un turbo ottimizzato per garantire un elevato valore di coppia già a bassi regimi. Il sistema Suzuki Hybrid è progettato per contenere i consumi nelle più comuni situazioni di guida e vede il motore elettrico supportare quello termico fornendo una coppia supplementare ogni volta che rileva la richiesta di uno spunto brillante da parte del conducente. La loro combinazione assicura risultati straordinari in termini di guidabilità e di efficienza.
La tecnologia è costituita da un motore elettrico da 48V che svolge anche le funzioni di alternatore e motorino di avviamento, una batteria agli ioni di litio e un convertitore 48-12V. L’intero sistema è caratterizzato da un peso di soli 45kg ed è particolarmente compatto, con tutti gli elementi integrati direttamente nel blocco motore termico o posizionati al di sotto dei sedili anteriori, in modo da garantire spazi invariati per passeggeri e bagagli.
Suzuki Vitara Hybrid 2021 è disponibile con un cambio automatico a sei rapporti, che gestisce in modo ottimale la generosa coppia di 235 Nm erogata dal motore a quattro cilindri turbobenzina 1.4 Boosterjet (K14D). La trasmissione automatica 6A/T è l’ultima evoluzione di una tipologia di cambi collaudati e comprende, oltre ai sei rapporti normali più la retromarcia, anche una modalità manuale, che permette di cambiare rapporto tramite l’utilizzo di pratici paddle al volante.
Il dispositivo di cambio delle marce è formato da un ruotismo epicicloidale di tipo Ravigneaux, frizioni e freni a dischi multipli, un freno a nastro e una frizione unidirezionale, il tutto gestito da un gruppo corpo valvole collocato all’interno del cambio stesso che comprende anche l’elettrovalvola di controllo della pressione di linea (elettrovalvola lineare). Questo permette di ottenere cambiate fluide e un’elevata efficienza nella trasmissione del moto.
Suzuki Vitara Hybrid 2021: 4×4 ALLGRIP
La tecnologia 4×4 ALLGRIP offre quattro modalità di guida selezionabili dal conducente, che consentono di affrontare ogni terreno e situazione. La funzione Feedforward è in grado di prevedere la possibilità di slittamenti nel prosieguo delle guida. In questa circostanza il sistema 4×4 ALLGRIP trasmette maggiore coppia alle ruote posteriori prima che si verifichi la perdita di aderenza.
E’ dotata di serie anche del sistema Hill Descent Control che regola automaticamente la velocità quando si affrontano discese particolarmente ripide in fuoristrada. Le quattro modalità di guida selezionabili offerte dal sistema ALLGRIP sono: Modalità Auto, Modalità Sport, Modalità Snow e Modalità Lock.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.