A Milano, il giorno prima di presentare le novità a due ruote ad Eicma 2024, il costruttore giapponese svela la sua prima elettrica: la Suzuki eVitara. Il nome rimanda a una versione elettrica della Vitara, ma la piattaforma è nuova e sviluppata in collaborazione con Toyota.
L’auto segna un (tardivo) ingresso del marchio nel segmento delle auto elettriche, sarà costruita in India e disponibile in Italia a partire dall’estate 2025.
Suzuki eVitara e il nuovo design
Con una lunghezza di 4,2 metri e una larghezza di 1,8, la Suzuki eVitara dovrà vedersela con concorrenti particolarmente agguerrite, come la Kia EV3, la Volvo EX30 e la Skoda Elroq. Questo crossover compatto mira a conquistare un segmento in rapida crescita in Europa, quello dei B-SUV anche elettrici, offrendo una nuova opzione ecologica per chi cerca un SUV compatto elettrico.
Il veicolo è costruito sulla piattaforma Heartect-e di Suzuki, progettata per garantire ampi spazi interni e una disposizione ottimale della batteria. Collocando la batteria in basso, la eVitara ottimizza sia la gestione dello spazio sia la stabilità su strada, migliorando l’esperienza di guida e il comfort per i passeggeri.
Anche l’abitacolo della eVitara rappresenta un grande passo avanti per Suzuki, con elementi di design chiaramente influenzati dalla collaborazione con Toyota.
All’interno troviamo un innovativo sistema a doppio schermo che unisce il quadro strumenti digitale e il sistema di infotainment in un unico display integrato. Questo dettaglio non solo aumenta il comfort e la praticità, ma aggiunge anche un tocco di modernità all’ambiente interno, rendendo la guida un’esperienza più intuitiva e piacevole.
Due opzioni di batteria e autonomia fino a 500 km
La eVitara viene proposta con trazione anteriore di serie, ma per chi cerca una maggiore aderenza è disponibile anche la trazione integrale AllGrip. La versione 4WD, inoltre, offre un’altezza da terra di 18 mm, una caratteristica unica nella sua classe che la rende ideale anche per percorsi fuori strada leggeri.
Due le opzioni di batteria: la versione base è equipaggiata con una batteria da 49 kWh, che eroga 144 CV e offre un’autonomia fino a 400 km. In alternativa, è disponibile una batteria più grande da 64 kWh, con una potenza di 174 CV e un’autonomia che arriva fino a 500 km.
La versione 4WD con la batteria più grande è dotata di un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore, aumentando la potenza totale a 184 CV e 300 Nm di coppia. La eVitara supporta inoltre una ricarica fino a 120 kW; pur non essendo la più veloce della categoria, consente comunque di ridurre i tempi di sosta durante i viaggi.