Ecco i Suv più economici da acquistare con gli incentivi auto a giugno 2024: modelli, caratteristiche, emissioni e prezzi delle Sport Utility più convenienti.
Acquistare un Suv con gli incentivi auto entrati in vigore tra pochi giorni è una scelta particolarmente conveniente: i bonus per le auto termiche e Mild Hybrid, che qui prendiamo in considerazione essendo più economiche rispetto a quelle Full Hybrid, Plug-in Hybrid e elettriche, arrivano infatti fino a 3.000 euro di sconti, a patto di rottamare un’auto usata.
Vediamo quali sono i modelli a ruote alte più economici da acquistare con gli incentivi 2024, ma prima riassumiamo il funzionamento degli ecobonus per la fascia di emissioni più elevata, 60 – 135 g/km: in questo caso, come dicevamo, la rottamazione è obbligatoria e, differentemente rispetto alle auto elettriche, non c’è distinzione in termini di ISEE. Gli sconti sono di 2.000 euro se si rottama una Euro 4 o una Euro 3, 3.000 euro con rottamazione di un’auto da Euro 0 a Euro 2.
Contenuto dell'articolo:
I 5 Suv più economici con gli incentivi 2024
Suzuki Vitara
Design minimal e tanta concretezza: sono queste le caratteristiche principali della Suzuki Vitara, unite a un motore 1.4 Boosterjet che, combinato con una piccola unità elettrica, costituisce la tecnologia Suzuki Hybrid. La potenza complessiva raggiunge i 129 Cv, con una coppia di 235 Nm.
La versione di ingresso è la 1.4 Hybrid Cool Mild Hybrid 129 Cv, che ha un prezzo di listino di 24.900 euro: grazie all’incentivo, usufruibile in quanto le emissioni sono di 120 g/km, si può arrivare a 21.900 euro.
Jeep Avenger
L’ultima novità del marchio italo-americano, la Jeep Avenger, si distingue per le sue dimensioni compatte, con una lunghezza di soli 4,08 metri, e per la vasta gamma di motori. La versione di ingresso 1.2 Turbo Longitude, alimentata da un propulsore benzina da 101 Cv, accede agli incentivi grazie alle sue emissioni di 127 g/km: il prezzo di listino di 24.500 euro scende a 21.500 euro con la rottamazione di una Euro 0, Euro 1 o Euro 2.
Renault Captur
Negli ultimi anni, la Renault Captur si è affermata come una delle Sport Utility di segmento B più vendute e interessanti. E’ uno dei Suv più economici acquistabili con gli incentivi. Tra le sue caratteristiche distintive ci sono un prezzo di partenza appena sopra i 20.000 euro e una vasta gamma di opzioni disponibili in termini di motorizzazioni.
Qui prendiamo in considerazione la versione 1.0 Tce 90 Cv Evolution benzina, caratterizzata da un prezzo di listino di 22.550 euro, che può scendere a 19.550 euro con l’Ecobonus. La Captur, infatti, ha emissioni di 132 g/km.
Dacia Duster
Lanciato 14 anni fa come Suv economico, Dacia Duster ha subito una significativa trasformazione nel corso del tempo. Fin dall’inizio, il suo punto di forza è stato il rapporto qualità-prezzo, che lo ha reso una scelta popolare tra gli automobilisti italiani attenti al budget. Nel corso degli anni, la Duster ha continuato a migliorare, adattandosi alle esigenze del mercato e accogliendo anche motori GPL e ibridi.
L’ultima serie rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di tecnologia, dotazioni e prestazioni. Il modello di ingresso è la Duster ECO-G 100 Essential 101 Cv benzina/GPL, che ha emissioni di 126 g/km e un prezzo di listino di 19.700 euro: quindi, con gli incentivi e la rottamazione, può costare 16.700 euro.
Dacia Sandero Stepway
Il nome della Sandero è quello della berlina, ma la declinazione Stepway è un vero e proprio piccolo Suv. Rinnovato nel 2024, si distingue per il rapporto qualità-prezzo, il carattere deciso ed è la Sport Utility più economica sul mercato.
La versione 1.0 Tce 90 Cv Essential parte da15.300 euro, che con incentivi e rottamazione si riducono a 12.300 euro, grazie alle emissioni di 126 g/km.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani sempre aggiornato!