SUV a basse emissioni Jeep Avenger

SUV a basse emissioni: perché prediligere i modelli green

Un veicolo green oggi interessa non solo chi ha a cuore l’ambiente, ma anche chi vuole risparmiare sul carburante.

In un passato non troppo lontano i veicoli SUV erano considerati molto inquinanti, quindi poco amati da chi aveva un occhio di riguardo per l’ambiente. Questa situazione è ampiamente cambiata nel corso degli anni, infatti varie case automobilistiche oggi propongono modelli di SUV green, con motorizzazioni a basse emissioni.

Meno consumi, meno inquinamento

Un veicolo green oggi interessa non solo chi ha a cuore l’ambiente, ma anche chi preferisce risparmiare sul carburante. Un’auto elettrica o ibrida consente infatti di tagliare significativamente le spese al distributore, rendendo l’utilizzo del veicolo conveniente.

L’interesse per i SUV green ha coinvolto anche le case automobilistiche e la scelta è col tempo diventata molto ampia e adatta a qualsiasi tipo di utilizzatore. In più un veicolo di questo tipo offre anche tutti i vantaggi di questa tipologia di vettura: ampio spazio in abitacolo, bagagliaio adatto a lunghi spostamenti, guida piacevole e posizione dei sedili comoda.

Tra i SUV green più interessanti del momento vogliamo citare i modelli proposti da Jeep, protagonisti degli ultimi 105 XMasters che si sono svolti a Senigallia. I modelli full electric e ibridi plug-in hanno riscosso grandi successi. Basta ricordare che le proposte di vendita di Jeep Avenger a Roma comprende anche modelli di seconda mano; chi desidera un’auto green usata deve però sempre ricordare che questo tipo di veicoli sono molto richiesti, restando sul mercato per tempi brevissimi.

Ibrida o elettrica?

Qualsiasi modello di vettura con motorizzazione green consente un risparmio di carburante. È vero però che ci sono grandi differenze tra una tipologia e l’altra, così come tra full hybrid e mild hybrid.

Un risparmio grande si ha con le vetture elettriche, soprattutto poi se si ricaricano approfittando di un impianto fotovoltaico, che offre energia elettrica a un costo ridotto, ma impone dei limiti sulla percorrenza possibile, legata alla presenza di stazioni di ricarica.

Per chi ha l’abitudine di utilizzare il SUV green per lunghi spostamenti una soluzione adatta può essere un modello ibrido plug-in; si tratta di vetture con motore termico ed elettrico insieme. Le auto plug-in possono circolare con il solo motore elettrico per qualche decina di chilometri, ad esempio per raggiungere il posto di lavoro. Quando si percorrono varie centinaia di chilometri si può decidere di utilizzare il motore termico, oppure di sostare per la ricarica di quello elettrico. Le ibride tradizionali si differenziano in full hybrid e mild hybrid.

Perché scegliere un SUV

I nuovi modelli di SUV green rispondono alle esigenze di moltissimi automobilisti, anche in Italia. Negli ultimi decenni il segmento di mercato occupato da questo tipo di veicoli è aumentato in modo costante, perché si tratta di vetture che offrono tantissimi benefici a chi le sfrutta quotidianamente.

Un SUV è ampio e adatto anche auna famiglia con figli; inoltre tutti i modelli sono solidi e massicci, offrendo una grande sicurezza su strada. La posizione di guida è poi particolarmente apprezzata: il sedile offre una grande facilità nell’osservare la strada, rendendo i SUV perfetti in autostrada ma anche nel traffico cittadino.

whatsapp telegram

Lascia un commento