super fog lousiana

Cos’è la “super nebbia” che ha causato un mega tamponamento a catena con 158 veicoli coinvolti

Come si forma la super nebbia e perchè è estremamente pericolosa per gli automobilisti, con tamponamenti a catena di centinaia di veicoli.

E’ stata definita come una “super nebbia”, quella che ha coperto la Louisiana ed ha scatenato un mega tamponamento a catena che ha coinvolto 158 veicoli sull’Interstate 55 nelle vicinanze di New Orleans.

Purtroppo le autorità hanno confermato sette vittime, mentre più di 25 persone sono state trasportate negli ospedali vicini con lesioni che vanno da gravi a lievi, secondo quanto riferito dalla Louisiana State Police.

Cos’è la super nebbia?

Il fenomeno della cosiddetta “super nebbia” è stato causato dalla combinazione del fumo degli incendi nelle paludi che bruciavano nella zona e dalla formazione di una fitta nebbia presto quella mattina di lunedì, con una visibilità estremamente bassa. Quindi si tratta di una combinazione di fumo che si aggiunge al naturale fenomeno delle nebbia.

In alcune località, la visibilità era praticamente inesistente, creando condizioni di guida pericolose. Secondo il Servizio Meteorologico Nazionale (NWS), le super nebbie si verificano tipicamente quando il vapore acqueo condensato si mescola con il fumo e l’umidità emessa da materiali organici umidi come arbusti, foglie e alberi in bruciatura. Ciò può ridurre la visibilità a meno di 3 metri, secondo il NWS.

Le super nebbie possono essere particolarmente pericolose quando si sviluppano vicino alle autostrade. La natura localizzata di questo fenomeno meteorologico causano un fenomeno per cui le condizioni di visibilità possono deteriorarsi rapidamente su distanze molto brevi. La conseguenza è un improvviso calo di visibilità che mette in difficoltà gli automobilisti. Il tempo di risposta limitato compromette la capacità di un conducente di rispondere efficacemente alle condizioni sulla strada, aumentando il pericolo di incidente.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.

Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

whatsapp channel