Lo stress alla guida può essere un problema serio, ma ci sono molte cose che puoi fare per combatterlo. I suggerimenti su come rimanere calmi al volante e rendere la guida meno stressante.
Stress alla guida: come si combatte? Lo sappiamo, lo stress ci riguarda tutti in una volta o l’altra, che si tratti di lavoro, vita domestica o di una situazione difficile che stai affrontando.
Lo stress al volante può influenzare il modo in cui ci sentiamo fisicamente ed emotivamente, oltre a pregiudicare il nostro giudizio e le nostre reazioni. No, non è affatto una buona notizia quando dobbiamo concentrarci su qualcosa di significativo, come guidare. Semafori, traffico, incidenti, situazioni meteo difficili, autovelox: quanti sono gli elementi che trasformano un normale viaggio in un incubo?
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani sempre aggiornato!
Contenuto dell'articolo:
Come si sconfigge lo stress alla guida?
È importante riconoscere come ci si sente e cercare un minimo di relax prima di salire in macchina. Quindi, per rimanere calmi al volante ecco alcuni suggerimenti da condividere con chi soffre di stress alla guida.
Stress alla guida: i segnali di pericolo
Prima di tutto, dobbiamo imparare riconoscere i segnali di allarme dello stress al volante. Eccone alcuni:
- Ci irritiamo facilmente con colleghi, amici o familiari
- Ci sentiamo distratti, smemorati o lunatici
- Non essere in grado di ‘spegnere’
- Diventiamo taciturni e solitari
- Eccediamo con il cibo
- Fumiamoci di più o tendiamo a bere più alcolici
- Abbiamo uscoli tesi
- Abbiamo mal di testa
- Non dormiamo bene / Soffriamo di insonnia
I consigli prima di salire in automobile
Anche prima di mettersi al volante, è possibile iniziare a sconfiggere lo stress. Vediamo qualche consiglio utile:
- Fai una breve passeggiata intorno all’isolato per prendere un po’ di aria fresca e rilassarti dallo stress della giornata.
- Aspetta finché non ti senti calmo per iniziare il tuo viaggio. Guidare può essere stressante, specialmente nelle ore di punta, quindi se sei già stressato è probabile che peggiori le cose.
- Meditazione: non è uno scherzo. Prova consapevolezza e respira profondamente prima di metterti al volante. Non devi essere una persona interessata alla spiritualità per beneficiare della consapevolezza e della meditazione. Chiunque può meditare, riducendo lo stress e l’ansia.
- Se non ti senti bene a causa dello stress, ad esempio per un mal di testa, assicurati di sentirti meglio prima di guidare. Bevi molta acqua e prendi un po’ di aria fresca.
- Scrivi una lista delle cose che ti stanno stressando e prenditi un po’ di tempo per affrontarle più tardi. A volte, scrivere le preoccupazioni aiuta a svuotare la mente.
Gli esercizi di respirazione per combattere lo stress alla guida
La respirazione profonda e diaframmatica è uno dei modi più efficaci per combattere lo stress e l’ansia, perché aiuta a rilassare il corpo e a calmare la mente. La respirazione diaframmatica consiste nel respirare attraverso il diaframma invece che attraverso la parte superiore dei polmoni, che è ciò che facciamo normalmente. Questo tipo di respirazione aiuta ad aumentare l’ossigenazione del sangue e a ridurre la frequenza cardiaca, due fattori importanti per ridurre lo stress.
Ecco come eseguire correttamente l’esercizio di respirazione diaframmatica:
- Sedetevi comodamente sulla vostra auto, preferibilmente con la schiena dritta e le mani sulle ginocchia.
- Inspirate profondamente attraverso il naso, portando l’aria al livello del diaframma, che si trova appena sotto le costole.
- Espirate lentamente attraverso la bocca, rilassando completamente i muscoli del viso e delle spalle.
- Ripetete questo esercizio per almeno 5-10 minuti, focalizzandovi sulla respirazione profonda e lenta.
Questo esercizio può essere eseguito in qualsiasi momento durante la guida, ma è particolarmente utile in situazioni di traffico intenso o di situazioni stressanti sulla strada.
Usare la tecnologia contro lo stress
La tecnologia può essere utilizzata per ridurre lo stress alla guida in diversi modi. I veicoli moderni sono dotati di sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia e l’avviso di collisione. La possibilità di avere un “salvagente” può ridurre a livello psicologico lo stress al volante.
Ricordiamo poi che esistono app per la meditazione e la mindfulness, dispositivi wearable, sistemi di intrattenimento e app per il monitoraggio dello stress che possono aiutare i conducenti a gestire lo stress e l’ansia durante la guida.
Riposarsi fa bene
Un ultimo consiglio, che vale sempre a prescindere dal tipo di veicolo. Se hai problemi a dormire a causa dello stress, o se sei semplicemente stanco, non guidare. Se ti senti assonnato mentre sei al volante, trova un posto sicuro in cui fermarti e riposare, mai però sulla corsia di emergenza di un’autostrada. La ricerca suggerisce che quasi il 20% degli incidenti sulle strade principali sono legati al sonno, quindi, ancora una volta, non guidare se ti senti stanco.
La guida può essere una fonte di stress per molte persone. Tuttavia, come abbiamo visto ci sono diverse strategie che possono essere utilizzate per ridurre lo stress e l’ansia durante la guida, ed ogni strategia può aiutare a rendere la guida meno stressante e più piacevole.
Non ultimo, guidare in modo corretto è anche una questione di sicurezza stradale. Sia che si tratti di ridurre lo stress durante la guida o di adottare comportamenti sicuri sulla strada, ognuno può fare la propria parte per rendere le strade più sicure e piacevoli per tutti.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!