Quante volte vi siete guardati attorno per osservare qualcosa che ha catturato la vostra attenzione? Può capire in auto, in moto, o magari in bici. C’è un mondo di artisti che riescono a rendere un angolo di città in un qualcosa di unico e magico. Ma può capitare anche il processo inverso.
William Berni è un artista svizzero tra le figure più promettenti in ambito urbano. La sua unicità sta nell’affrontare un tema decisamente particolare, ovvero quello dei muri che in qualche modo riescono ad entrare nelle case. Ed è per questo che Berni è amato sia dai collezionisti sia dal pubblico in generale.
Le opere di William Berni sono parti di muro che dalla strada trovano la massima espressione sui muri di casa. Attraverso strati di colla, gesso, spray e acrilici, riesce a riprodurre il muro su tela aggiungendo graffiti e stencil, incollando e strappando poster, sporcando le superfici come fossero consumate dal tempo. Non si tratta di semplici “copie”, ma del tentativo di cambiare completamente la natura delle cose, stravolgendone il contenuto.
Un poster affisso su un muro, consumato dalle intemperie, viene plasmato da Berni diventando opera d’arte nella sua materialità di oggetto. E in queste opere underground che Berni ritrova la strada, la sensazione di rottura delle regole e di noncuranza delle leggi, inondato dai ricordi, al di là di ogni limite imposto.
Può essere lo sguardo di Gilles Villeneuve, il poster della Mini Cooper, oppure il disegno tecnico di una Porsche 911. Berni ci racconta una storia che è stata modificata e plasmata, che non è “vera” ma allo stesso tempo rappresenta una realtà tangibile. Potrebbe essere un pezzo di muro, è invece un messaggio che ci racconta di ciò che saremmo potuti essere o diventare. Attenzione, perché non si tratta di un “trucco”, in quanto tutto avviene alla luce del sole, senza nascondere nulla a chi osserva l’opera.
William Berni è presente in collezioni private in tutta Europa, New York e Miami. Ha esposto in Italia, Svizzera, Germania e Francia. Le sue opere a tema automobilistico, così come le altre, si possono trovare sulla sua pagina autore di Street Art in Store.
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.