stazione di servizio per veicoli elettrici

Da pompa di benzina a stazione di servizio per veicoli elettrici: succede negli Usa.

E' la prima volta che succede negli Usa

Una nuova stazione di servizio per veicoli elettrici ha aperto negli Usa, ed è già un piccolo record. Si tratta infatti della prima stazione di servizio per veicoli elettrici ottenuta dalla conversione di una vecchia pompa di benzina.

[titolo_sezione]auto elettriche[/titolo_sezione]

Succede a  Takoma Park, nel Maryland, dove la stazione di servizio RS Automotives ha aperto l’attività nel lontano 1958. Quanto è costata la conversione? Si parla di ben 786.000 dollari, finanziati congiuntamente dall’Electric Vehicle Institute e dalla Maryland Energy Administration. Depeswar Doley, proprietario della stazione dal 1997, ha dichiarato di essere da tempo profondamente insoddisfatto per il modo nel quale le compagnie petrolifere e di benzina strutturano i contratti con i distributori.

Motivi quindi economici alla base della sua scelta, con l’incognita del passaggio al nuovo “carburante”. C’è però da dire che Doley ha detto di non essere troppo preoccupato per come il passaggio all’elettrico potrà cambiare i propri incassi. “Non ci sono così tante auto elettriche in strada, quindi non mi aspetto di diventare ricco da un giorno all’altro. Credo comunque questa sia una buona causa, in grado di migliorare l’ambiente“.

In ogni caso nel solo Maryland, che conta meno di sei milioni di abitanti, ci sono più di 20.700 auto elettriche ed in zona ha c’è anche un servizio di taxi elettrico realizzato con Nissan Leaf che ha bisogno ricaricare le auto per portare avanti la propria attività. Volendo essere positivi, il lavoro per una stazione di servizio per veicoli elettrici non dovrebbe mancare.

La stazione di servizio per veicoli elettrici sarà dotata di quattro distributori collegati a un sistema ad alta potenza da 200 kW. Il sistema consentirà a quattro veicoli di caricarsi contemporaneamente e di raggiungere l’80% della carica della batteria in 20-30 minuti. I conducenti possono entrare e sedersi in un minimarket automatizzato con schermi che consentono ai conducenti di monitorare l’avanzamento della ricarica del proprio veicolo.

Lascia un commento