La spia di avaria del motore, chiamata comunemente spia del motore, si accende o quando si presenta un problema al motore o quando c’è un problema al sistema di controllo delle emissioni di scarico.
Tra le spie della macchina è una delle più importanti, ed è bene che se si presentano dei codici di errore sul computer di bordo tu sottoponga il tuo veicolo a un controllo per capire qual è la causa determinante queste problematiche. Questa spia è uno dei simboli dell’auto di colore giallo e il disegno rappresenta, naturalmente, il motore. Dopo aver risolto il problema di fondo, sarai in grado di spegnere la spia. Ecco come procedere.
Per questo processo non serve molto: infatti dovrai munirti solamente di una chiave inglese e di uno strumento per la diagnosi dell’auto facilmente reperibile su Amazon, nei siti o nei negozi specializzati.
Per spegnere la spia di avaria del motore ci sono due metodi: il primo è quello che vede l’utilizzo dello Strumento di Diagnostica, il secondo – quello più vecchio – è quello di cancellare il codice di errore sul computer di bordo. Vediamoli entrambi, dal momento che tutti e due si rivelano molto utili quando la spia del motore è accesa.
Come usare lo strumento di diagnostica
Lo Scanner OBD-II (On board Diagnostics) si può, come visto, comprare ma anche noleggiare. È uno strumento utile e valido per tutte le auto immatricolate dal 1996 ad oggi. Ce ne sono di diversi tipi, dai meno costosi a quelli che superano i 100 o 200 euro e che naturalmente presentano funzionalità in più. Se non vuoi spendere per questo strumento, è forse più conveniente noleggiarne uno in un negozio di autoricambi oppure chiederlo in prestito a parenti o amici se sai che ne dispongono.
È probabile che i veicoli prodotti prima degli anni Novanta non siano dotati della porta OBD (che di solito si trova sotto il cruscotto) e, qualora la presentino, potrebbe essere una porta OBD-I e non II, per cui in tal caso dovrai munirti di uno scanner diverso, di generazione precedente.
Spia di avaria del motore: come azzerarla con l’OBD
Per iniziare con il primo procedimento, collega lo scanner al connettore OBD-II, sito sempre sotto la colonna dello sterzo. Come detto, quella del motore è una spia arancione che indica un problema alla macchina, e fa parte dei simboli presenti sul cruscotto. Per iniziare, ruota il blocco per l’accensione su On e procedi a spegnere tutti gli accessori che potrebbero interferire. Adesso, ruota la chiave anch’essa su On e premi il tasto Read sullo scanner (o sul display in caso di modello di recente produzione).
Adesso, accendi il quadro di accensione del veicolo, ma non il veicolo. Quando si accedono le luci sul cruscotto, spegno qualsiasi accessorio presente nell’auto (per esempio la radio), e premi ancora Read sullo scanner per avere accesso al codice della spia di avaria del sistema di controllo del motore. Il codice è fatto di una serie di lettere e numeri: ogni codice va registrato, operazione che ti consente di capire cosa rappresenta e quindi poter riparare completamente la tua automobile. A tal proposito, ci sono alcuni scanner che spiegano i codici (sicuramente quelli di ultima generazione e di fascia un po’ più alta) mentre altri no. In quest’ultimo caso, cerca online oppure consulta il manuale d’uso del tuo veicolo. Ricorda che tutte le spie luminose dell’auto hanno dei codici, che si possono cancellare qualora si accendessero senza motivo o non si spegnessero anche dopo aver risolto il problema. Il codice può essere cancellato anche in caso di spia del motore lampeggiante.
Premi il tasto Erase/Cancella dello scanner, azzerando il codice di errore che consente così di spegnere la spia di avaria del motore. Alcuni scanner hanno funzioni simili allo screenshot del telefono, ovvero registrano tutti i dati forniti dal sensore. Ricorda, inoltre, che anche se il sistema OBD si resetta (cosa che si verifica, in base al veicolo, dopo tot. Km e cicli di guida), se il problema non è risolto la spia di avaria si riaccenderà.
Come cancellare il codice di errore con il vecchio metodo
Questo metodo è un po’ diverso. Inizia scollegando la batteria dell’auto, staccando tutti e due i terminali (per capire come fare, abbiamo scritto un articolo a riguardo). Puoi servirti, per aiutarti, della chiave inglese. Premi il clacson per 30 secondi in modo da scaricare tutta l’elettricità rimasta nel condensatore. Dopo 15 minuti, ripristina tutti i cablaggi della batteria.
Ora i codici dovrebbero essere cancellati, e dopo alcuni cicli di guida la spia di avaria del motore dovrebbe spegnersi. Tuttavia, questa operazione potrebbe non funzionare con tutti i computer di bordo. Se la spia si accende ancora, vuol dire che c’è davvero un problema al motore e ti consiglio di rivolgerti a un meccanico per capire qual è e risolverlo.
Ricorda, entrambi sono procedimenti molto validi per tutte le spie presenti sul quadro della macchina.
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.