Sony Afeela 1 EV

Sony debutta nelle auto elettriche con Afeela 1, già prenotabile in California

Sony lancia la sua prima auto elettrica, l’Afeela 1, in collaborazione con Honda. Prenotabile ora in California, con prezzi a partire da 89.900 dollari.

La Sony Afeela 1, frutto della collaborazione tra Sony e Honda, è in arrivo sul mercato ed è prenotabile in California. Afeela 1 è una berlina elettrica che si propone come una scelta di lusso per gli amanti della tecnologia giapponese.

I prezzi partono da 89.900 dollari per la versione Origin e arrivano a 102.900 dollari per la più sofisticata Signature. Annunciata al CES 2025, l’Afeela 1 si presenta come un modello vicino alla produzione definitiva, due anni dopo il prototipo iniziale.

Caratteristiche principali della Sony Afeela 1

Sony punta a competere nel segmento delle auto elettriche di lusso, sfidando direttamente Lucid Air e la Tesla Model S Plaid. Sicuramente il prezzo è elevato, anche perchè l’auto offre un pacchetto tecnologico e prestazionale che mira a conquistare un pubblico esigente.

L’Afeela 1 è dotata infatti di un motore elettrico a trazione integrale da 482 cavalli (359 kW) abbinato a una batteria da 91 kWh. Questo sistema garantisce un’autonomia di circa 480 km secondo il ciclo EPA e supporta una ricarica rapida DC fino a 150 kW. Negli USA è già compatibile con la rete di ricarica Tesla Supercharger.

 

Images: Sony Honda Mobility

 

Tecnologia e assistenza alla guida avanzata

Uno dei punti di forza dell’Afeela 1 è il sistema di guida assistita. Grazie a 40 sensori e telecamere, l’auto offre funzionalità di guida assistita di livello 2+ e promette un futuro aggiornamento al livello 3, con la possibilità di gestire sorpassi sicuri e guida completamente autonoma in condizioni specifiche.

L’abitacolo è dominato da schermi che si estendono per l’intera larghezza della plancia e da un assistente vocale basato sull’intelligenza artificiale. La versione Signature include anche schermi per i passeggeri posteriori, supporto per Dolby Atmos e il sistema audio 360 Reality Audio di Sony.

Tuttavia, alcune funzioni avanzate come l’ADAS intelligente, l’agente personale e le opzioni di intrattenimento saranno disponibili solo tramite un abbonamento a pagamento, gratuito per i primi tre anni per gli acquirenti originali.

Design e varianti disponibili

L’Afeela 1 sarà disponibile in due versioni:

  • Origin: solo con interni ed esterni neri, ideale per chi cerca eleganza essenziale.
  • Signature: offre tre opzioni di colore esterno e due scelte per l’interno, per un’esperienza più personalizzata.

Prenotazioni e disponibilità

Per ora, le prenotazioni sono aperte solo ai residenti in California, con un deposito di 200 dollari. Le consegne della versione Signature inizieranno a metà 2026, mentre la Origin sarà disponibile dal 2027.

whatsapp
telegram