Il grande SUV di Smart, l’auto più in contrasto di tutte con il DNA originario del marchio, arriverà in estate anche in Italia. Ma al Salone di Shanghai tra qualche settimana il marchio presenterà la Smart #5 Brabus, la versione più potente della vettura e anche la Smart più potente di sempre.
La #5 Brabus, al pari di #1 e #3 Brabus, sarà venduta anche in Italia con un prezzo intorno ai 50,000 €, che la renderà curiosamente tra le più economiche della categoria: sue competitor sono, ad esempio, Kia EV6 GT e Hyundai Ioniq 5 N, le quali però costano circa 20,000 € in più.
La potenza di Smart #5 Brabys
La Smart #5 Brabus è dotata di due motori elettrici che erogano ben 645 CV e 710 N/m di coppia. Questo le garantisce la trazione integrale, uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi, e una velocità massima di 210 km/h.

Come la #5 normale, è la prima vettura del marchio su architettura a 800 Volt. Viene dotata di una batteria da 100 kWh (94 kWh netti), supporta la ricarica ultra-rapida in DC fino a 400 kW – permettendo una ricarica dal 10 all’80% in 18 minuti. L’autonomia dichiarata WLTP è di 540 km.

La versione Brabus si distingue per i cerchi in lega Monoblock Z da 21 pollici, dettagli rossi a contrasto e i badge Brabus “fluttuanti” sulla carrozzeria opaca scura. Il frontale aggressivo e le strisce luminose orizzontali rafforzano la presenza su strada, mentre il posteriore riprende lo stesso stile, con dettagli nascosti, come il pulsante del bagagliaio integrato nel logo Smart.

Il bagagliaio offre 630 litri di capacità, espandibili fino a 1.530 litri. Le versioni a trazione posteriore dispongono anche di un frunk da 47 litri per spazio aggiuntivo.
Come al cinema
All’interno, la #5 Brabus è rifinita in Alcantara e pelle, con cuciture rosse e loghi Brabus in rilievo. I sedili anteriori ventilati “a gravità zero” si reclinano fino a 121 gradi, mentre i sedili posteriori riscaldati garantiscono comfort a tutti i passeggeri.

La tecnologia a bordo include due schermi OLED da 13”, un quadro strumenti digitale da 10,3”, un head-up display da 25,6”, e un impianto audio Sennheiser a 20 altoparlanti con supporto Dolby Atmos.

Non mancano luci ambientali con 256 tonalità, pedali sportivi, e un tetto panoramico, trasformando l’abitacolo in una vera lounge di lusso su ruote.

Oltre alle prestazioni, la Smart #5 Brabus supporta la funzione Vehicle-to-Load (V2L), che permette di alimentare dispositivi esterni direttamente dall’auto – ideale per il campeggio, i cantieri o le emergenze.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!