Skoda Kodiaq

Skoda Kodiaq RS: il suv sportivo

7 posti, 7 sistemi di assistenza alla guida e 7 soluzioni di connettività di serie per Skoda Kodiaq

[titolo_sezione]Kodiaq RS: l’anima sportiva del SUV[/titolo_sezione]

Skoda Kodiaq RS

Presentato ufficialmente in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Parigi 2018 e protagonista di un’esclusiva anteprima per il pubblico italiano nel cuore di Milano all’Anteo Palazzo del Cinema in occasione del Vanity Fair StoriesSkoda Kodiaq RS è il primo SUV della famiglia sportiva di Skoda ed anche la nuova punta di diamante della campagna SUV della casa automobilistica ceca. Il modello performance è alimentato dal più potente motore diesel prodotto nella storia di Skoda con una potenza di 176 kW (240 CV).

Il nuovo modello spicca per i paraurti dedicati con prese d’aria ampliate e doppio scarico inserito nel fascione posteriore. Specifici di Skoda Kodiaq RS sono anche i cerchi in lega da 20”, per la prima volta proposti di serie su un modello della Freccia Alata.

Skoda Kodiaq RS

Il feeling sportivo prosegue anche nell’ampio abitacolo, dominato dai toni del nero e del grigio antracite, grazie ai sedili ad alto contenimento, al volante sportivo e alle esclusive finiture in carbon look. Skoda Kodiaq RS non rinuncia ad alcuna delle soluzioni di abitabilità e funzionalità che sono tipiche di ogni Skoda. Oltre all’abitabilità ai vertici del segmento e a un vano bagagli da 600 litri di capacità, il dinamico SUV mantiene inalterata la presenza del divano posteriore scorrevole e, ovviamente, la disponibilità delle varianti a 5 o 7 posti. Proprio questa caratteristica ha permesso a Skoda Kodiaq RS di ottenere in fase di sviluppo il record sul giro per un SUV a 7 posti nel probante circuito del Nürburgring, con il tempo di 9:29,84 minuti.

Kodiaq RS, il motore

Skoda Kodiaq RS

A spingere KOSkoda Kodiaq RS fino a 220 km/h provvede il Turbodiesel più potente mai prodotto da Skoda. Il 2.0 Bi-TDI eroga infatti 240 CV, con 500 Nm di coppia massima già disponibili a soli 1.750 giri/minuto. Di serie la trazione integrale a controllo elettronico, abbinata al cambio DSG a 7 rapporti. Fanno parte della dotazione standard anche lo sterzo progressivo e gli ammortizzatori a regolazione elettronica che permettono un handling sportivo su strada, ma non limitano la capacità di muoversi fuori dall’asfalto quando viene selezionata la modalità off-road.

Skoda Kodiaq RS, connettività

Skoda Kodiaq RS

Come standard, Skoda equipaggia la Kodiaq RS con il sistema di infotainment Bolero con connettività Bluetooth e tecnologia SmartLink +. Con una connessione internet integrata, i sistemi opzionali Amundsen e Columbus consentono l’accesso ai servizi mobili online di Skoda Connect. In combinazione con Skoda Media Command 2.0,

Skoda Kodiaq RS

Come opzione è disponibile un Phonebox con ricarica induttiva per telefoni cellulari. Collega in modalità wireless uno smartphone all’antenna dell’auto e lo carica in modo induttivo in linea con lo standard Qi, a patto che il dispositivo sia tecnicamente compatibile. Un pacchetto opzionale include una porta USB anteriore aggiuntiva, la porta USB posteriore del Jumbo Box e una presa da 230 V tra i sedili anteriori per i passeggeri posteriori. La In-Car-Communication (ICC) facilita la comunicazione tra di loro in auto utilizzando un microfono per catturare ciò che viene detto dagli occupanti dei sedili anteriori e amplificarlo in tempo reale attraverso gli altoparlanti nella parte posteriore.

Skoda Kodiaq RS, le anticipazioni